Non trovo lavoro: ho inviato il curriculum a decine di aziende e nessuna mi ha risposto. Quante volte l'abbiamo sentito dire da tanti giovani, magari diplomati e laureati, senza un'occupazione?
Ora: è vero che siamo in un momento di grave crisi economica, ma è altrettanto vero che, specialmente nel nostro territorio, un'occupazione si può ancora trovare. Il problema, a volte, è che bisogna sapersi proporre nel modo corretto. Ecco perché la Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio ha pensato di proporre una nuova iniziativa, il “Progetto Job Hunting - cercare un lavoro è un lavoro”.
Si tratta di un corso, rivolto ai giovani disoccupati, per insegnargli quali siano le logiche e i meccanismi del mercato, delle aziende, i comportamenti di coloro che selezionano, le nuove opportunità per trovare impiego, passando anche attraverso test ed esercitazioni.
«E' un cammino che indirizza i giovani sulla strada per trovare un lavoro - ha spiegato il Presidente della BCC cernuschese Enio Sirtori - Parte dall'approfondimento della conoscenza di se stessi, focalizzandosi sulle caratteristiche e le motivazioni dei giovani, passa poi attraverso la stesura di un buon curriculum e lo studio delle tendenze in atto nel mercato del lavoro e si conclude col superamento del processo di selezione».
Il corso verrà strutturato in 5 appuntamenti pomeridiani da 5 ore ciascuno, distribuiti nelle prime tre settimane di dicembre 2013.
«Dal contatto quotidiano coi nostri clienti – ha continuato Sirtori - ci siamo accorti di quanti genitori e anche nonni fossero preoccupati per l'avvenire dei loro figli e nipoti, soprattutto per quel che riguarda il futuro occupazionale. Non potevamo, quindi, esimerci dal cercare una soluzione o, comunque, dal dare una mano. Credo che il “Progetto Job Hunting” possa essere la risposta a questa esigenza. In via sperimentale – ha concluso il Presidente - verrà offerto ai giovani soci del Credicoop, con l'intenzione di estenderlo l'anno prossimo alla clientela e ai giovani del territorio».