Dalmine, 19 novembre 2010 – In occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo Infanzia del Comune di Dalmine propone, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa “Uno Spazio Bianco per dar voce all’infanzia”
Per tutta la giornata di sabato, 20 novembre, sotto i portici di via Mazzini sarà appeso un foglio bianco su cui tutti i cittadini di Dalmine, grandi e piccini, potranno scrivere pensieri e riflessioni sui diritti dell’infanzia. Inoltre, ci sarà la possibilità di appendere i disegni e gli scritti su di un nastro appositamente predisposto per l’occasione. Tutti i lavori saranno poi raccolti in volume e in un CD consultabile nella Biblioteca civica.
«Il Gruppo Infanzia sta lavorando nella direzione di creare una comunità partecipativa e responsabile rispetto ai nostri bambini – spiegano gli organizzatori dell’evento – Sono loro infatti i rappresentanti del nostro futuro. Ci auguriamo quindi un’ampia partecipazione per dar voce, tutti insieme, ai bisogni, ai desideri, alle paure e ai sogni dei bambini e delle bambine».
La giornata prosegue in Biblioteca dove, dalle 15 alle 17, un gruppo di genitori propone alcune letture dedicate ai bambini e bambine dai 0 ai 3 anni.
Alle 16.00 merenda per tutti mentre nel corso dell’intera giornata, saranno proiettati i disegni raccolti lo scorso anno.
Le iniziative del Gruppo Infanzia non sono ancora finite: in piazza Caduti 6 luglio un delizioso abete aspetta di essere addobbato. Grandi e piccini sono quindi invitati ad adornare l’Albero della Comunità con addobbi natalizi, anche manufatti, come simbolo di una nuova cultura della condivisione e della partecipazione alla vita collettiva di Dalmine.