Pavia, 12 Novembre 2010. Si chiude il prossimo 21 Novembre l’appuntamento con il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia nell’area antistante il monastero cistercense pavese. Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta, con la certezza di trovare le eccellenze food&wine dell'Oltrepò Pavese, dall'antipasto al dolce, e magari anche qualche idea per dei gustosi regali di Natale.
Gli espositori presenti (orario 9-18) sono rigorosamente a chilometro zero: partecipano infatti solo produttori della zona di specialità oltrepadane quali Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, liquori e specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona.
Questi gli espositori che allestiranno i propri stand nella suggestiva cornice della Certosa di Pavia sotto bellissimi alberi secolari:
il Salame di Varzi del Salumificio Gran Varzi di Rocca Susella (PV),
il riso dell'Az. Agricola Cantafesta di Vistarino Fraz. Vivente (PV),
le offelle e i biscotti dei F.lli Collivasone di Parona Lomellina (Pv),
i formaggi della Piccola Cooperativa Cima Colletta di Brallo di Pregola (Pv),
i formaggi bio dell'Az. Agricola Oranami di Pizzocorno (PV),
le confetture di frutta dell'Az. Agr. La Barosina di Pietra De’ Giorgi (Pv),
i vini Doc Oltrepò Pavese dell'Az. Agr. Valenti Angelo di Cigognola (Pv)
il miele dell'Az.Agr. Macchia di Odalengo Grande (AL),
i liquori della Distilleria Morini di Pietra de’ Giorgi (PV),
i croccanti con nocciole e mandorle dell'Az. Mommi Gianfranco di Pieve del Cairo (Pv).
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Per informazioni 347 7264448.
Simonetta Tocchetti