Il consenso informato rappresenta attualmente uno documento problematico da predisporre da parte degli odontoiatri, “uno dei balzelli burocratici meno chiaro e definito nelle molteplici forme in cui può essere ottenuto” ha commentato il Presidente di ANDIPavia il Dottor Giuseppe La Torre. Da oggi però non più, almeno per i dentisti Soci di ANDIPavia.
Grazie ad un accordo raggiunto dal Presidente La Torre con una software house milanese, la Outside Format, i Soci ANDIPavia potranno risolvere il problema adottando un software appositamente predisposto, il “Programma Gestionale per il Consenso Informato”; inoltre, grazie a questo accordo, il tutto avverrà senza alcun costo per i Soci ANDIPavia.
“ANDIPavia offre l'installazione del Programma Gestionale per il Consenso Informato gratuitamente, a tutti i Soci – spiega il Presidente La Torre -. Outside Format, una primaria società informatica che collabora anche con l'Università di Pavia e la Clinica Odontoiatrica, ha accettato di predisporre per ANDIPavia un semplice programma gestionale che consente la produzione di documenti “mirati”, proponendo automaticamente il corretto consenso informato dopo aver inserito i dati del paziente e la terapia pianificata. Il documento potrà essere stampato o firmato digitalmente e conservato nel computer”.
Una procedura estremamente semplice ma che offre piena garanzia di correttezza all'odontoiatra a beneficio anche del paziente. Un sostegno e un'opportunità importante per i Soci ANDIPavia, conclude il Presidente La Torre: “Si ritiene che questo sia un ulteriore, interessante ausilio verso la semplificazione delle procedure formali che appesantiscono la nostra quotidianità professionale”.
I Soci ANDIPavia che desiderano approfittare di questa iniziativa possono rivolgersi alla Segreteria di ANDIPavia ed essere poi contattati dai tecnici informatici di Outside Format per concordare tempi e modi per l'installazione del software nel loro computer in studio.