I Comuni di Brugherio, Monza, e Villasanta, nell’ambito degli interventi a favore delle famiglie, promuovono un bando per l’assegnazione di un buono a sostegno dei nuclei con quattro o più figli.
Destinatari: Possono presentare domande i nuclei familiari che, alla data del 30/09/2010, possiedono i seguenti requisiti:
- Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito (Brugherio, Monza e Villasanta)
- Cittadinanza italiana o, se straniera, possesso di regolare permesso di soggiorno
- Quattro o più figli di età inferiore a 25 anni fiscalmente a carico
- ISEE familiare non superiore a 30.000,00 euro.
Obiettivi: Sostenere le famiglie con quattro o più figli fiscalmente a carico di età fino a 25 anni, attraverso un buono volto a ridurre i costi per la fruizione dei servizi di cura, accudimento, socializzazione ed educazione di seguito indicati:
• Servizi per la prima infanzia: asili nido, micro nido, centri prima infanzia, sezioni primavera, asili nido pubblici extracittadini e servizi di baby sitter regolarmente assunte;
• Servizi integrativi per bambini e ragazzi quali centri estivi, servizi pre/post scuola, centri ricreativi diurni, servizi e attività a carattere sportivo, ludico, ricreativo e culturale;
• Servizi di trasporto e accompagnamento da/per i centri e i servizi integrativi, i percorsi casa-scuola, strutture sanitarie;
• Servizi di assistenza per minori, con particolare attenzione al minore disabile.
Il buono potrà essere richiesto ad integrazione del reddito in caso di prolungamento del congedo parentale o di riduzione dell’orario lavorativo.
Modalità di presentazione della domanda: Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzato il modulo appositamente predisposto.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• Dichiarazione ISEE
• Dichiarazione del datore di lavoro nel caso di richiesta per congedo parentale/riduzione orario di lavoro.
Entità del contributo e formazione della graduatoria: Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento del budget complessivamente disponibile con le seguenti modalità:
- Euro 900,00 una-tantum per ISEE fino a Euro 20.000,00
- Euro 600,00 una tantum per ISEE superiori a Euro 20.000,00 (fino al raggiungimento del limite massimo pari a € 30.000,00).
La graduatoria distrettuale sarà formulata a livello di singolo Comune sulla base delle linee guida approvate.
INFO: Per i residenti a Brugherio le domande dovranno essere presentate entro il giorno 10/12/2010 presso il Settore Servizi Sociali Via De Gasperi 3-Brugherio Tel. 039/2893287- 304