A seguito dei lavori di recupero della galleria di mina di San Fedele di Verceia (Sondrio) presentati nel corso della cerimonia di inaugurazione del 26 ottobre 2012, il Comune di Verceia ha affidato al Museo della Guerra Bianca la gestione della struttura.
Dopo la prima apertura avvenuta domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013, per il momento sono state fissate le principali date nelle quali sarà possibile la visita alla mina con l'accompagnamento degli operatori del Museo:
giovedì 25 aprile
mercoledì 1 maggio
domenica 2 giugno
domenica 4 agosto
domenica 11 agosto
giovedì 15 agosto
domenica 18 agosto
domenica 25 agosto;
Da ora è poi possibile programmare anche visite con accompagnamento su prenotazione.
L'apertura della galleria di mina ha riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico ed è con grande piacere che riportiamo il commento del Sindaco di Verceia, Luca Della Bitta:
"E' una grande soddisfazione per me e per tutta l'Amministrazione Comunale di Verceia poter offrire ai visitatori questo ritrovato tesoro del nostro territorio. I numeri dei primi giorni di apertura confermano la scelta vincente di una collaborazione con il Museo della Guerra Bianca e mostrano un grande interesse su questo luogo. Siamo molto fiduciosi per il futuro convinti che la disponibilità della Galleria di Mina rappresenti uno dei tasselli di una più ampia offerta turistica di Verceia e della Valchiavenna. Avanti così. "
Realizzata tra il 1916 e il 1917 in una zona di suggestiva bellezza, la galleria di mina di San Fedele di Verceia attraverso il brillamento controllato di grandi quantità di esplosivo posto in profondi pozzi, aveva lo scopo di demolire le gallerie stradali e ferroviarie della Valchiavenna, impedendo così il transito, verso Como e Milano, di un eventuale esercito invasore proveniente dalla Svizzera.
A questo indirizzo si può visualizzare il video di presentazione della Galleria di Mina
http://www.youtube.com/watch?v=8nirth6-RXg&feature=player_embedded
Per informazioni: www.difesadellario.it