Nuova promozione per il sistema di qualità del Comune. Il verdetto e la certificazione secondo la norma ISO 9001:2008 sono appena arrivati, l’annuale visita ispettiva da parte dell’ente accreditato per valutare lo “stato di salute” e di applicazione del sistema di gestione adottato era stata effettuata nel mese di settembre.
L’ente ha raggiunto il secondo traguardo triennale: al termine del triennio di validità del certificato, tutta la struttura è stata quindi verificata attraverso una ‘visita di rivalutazione’.
Nelle giornate trascorse a stretto contatto con i dipendenti, cuore e motore della macchina comunale, i valutatori esterni hanno rilevato un sistema correttamente gestito e attuato. Sono emerse anche criticità e aree di miglioramento su cui gli uffici lavoreranno facendo tesoro degli spunti suggeriti e nell’ottica di rendere ancora più efficiente il sistema di gestione e l’attività amministrativa.
“Il momento di verifica – – spiega Guido Pedroni, assessore alla Qualità- è stato ancora una volta occasione per giudicare il nostro operato da un diverso punto di vista, esterno all’organizzazione. La riconfermata patente in materia di qualità per tutti i processi della macchina comunale – aggiunge l’assessore - ha attestato l’impegno profuso dagli uffici e da tutto il personale dell’ente per razionalizzare e ottimizzare le procedure che regolano l’attività quotidiana del Comune a servizio della cittadinanza e del territorio. Il risultato ottenuto – conclude - è quindi una nuova base di partenza per migliorare ancora e in modo continuo, tenendo sempre fissi i nostri obiettivi: la soddisfazione dei cittadini e la volontà di offrire un livello dei servizi sempre più coerente con le esigenze della comunità”.