Il Circolo Arci Primavera, con il patrocinio del Comune di Brugherio, organizza per domenica 17marzo 2013 un pomeriggio alla scoperta dell'eleganza e dell fascino di una cittadina lombarda: Crema.
Caratteristico centro padano, CREMA vanta antiche origini ed una lunga storia di splendore, ricchezza ed arte testimoniata da monumenti di elevata qualità che ne cadenzano il tessuto urbano. Il centro storico è delimitato dalla cerchia muraria (sec. XV-XVI) di cui restano significative vestigia e si sviluppa intorno alla Piazza Duomo, vero cuore della città con la cattedrale in stile gotico-lombardo, gli edifici rinascimentali (Palazzo Comunale, Palazzo Pretorio, Palazzo Vescovile) e le case-bottega.
Dal caratteristico impianto urbano medievale, entro spazi circoscritti e facilmente percorribili a piedi si trovano molteplici esempi di architettura monumentale ben conservati che permettono al visitatore un percorso interessante e vario: antiche dimore patrizie (Palazzo Terni De Gregory, Palazzo Pozzali già Patrini-Premoli, Palazzo Vimercati-Sanseverino, Palazzo Marazzi), numerose chiese splendidamente decorate (Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Decollato, San Benedetto, San Bernardino) e realtà conventuali soppresse agli inizi del sec. XIX le cui strutture sono ancora parte della vita culturale e quotidiana della città (ex convento di S. Agostino oggi sede del Museo, ex chiesa e convento di S. Domenico oggi sede del teatro, ex convento di S. Maria Mater Domini oggi sede di un centro ippico con una ricca collezione di carrozze d'epoca).
Fuori le mura sorge la Basilica di S. Maria della Croce, uno dei monumenti più belli ed originali della Lombardia rinascimentale, con opere dei Campi, di Benedetto Diana e di Carlo Urbino. (da http://www.ilghirlo.it)
La quota di partecipazione è di 15 euro (minori sconto 10%) comprensiva di prenotazioni, trasporto, guide.
Per prenotazioni telefonare al 340.0869961 dalle ore 13:30 alle 17.
Partenza pullman ore 13:45 da via De Gasperi.
|