Venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Dergano-Bovisa si terrà la presentazione de "Il Vento da Nord" di Francesco Ladogana, a cura dell'ASD Ciclisti Dergano Milano.
Il libro consiste in un viaggio cicloturistico in cui l'autore porta con sé il lettore alla scoperta della Puglia, raccontando con la semplicità e la genuinità che lo contraddistinguono, il territorio, i suoi sapori ed i suoi colori.
Pedalata dopo pedalata la capacità narrativa di Francesco Ladogana risiede nel riuscire a trasmettere l'essenza del cicloturismo, che si manifesta in tutta la sua bellezza, ovvero quella di pedalare per ore ed ore e poi sedersi in una trattoria a gustare un piatto locale, oppure fare una sosta improvvisa per riposarsi ed approfittare del pane caldo appena sfornato, dell'ospitalità di una famiglia locale, di un paese da scoprire o di un bagno in mare quando il caldo diviene insopportabile ed il richiamo dell'acqua cristallina irresistibile.
Il vento da Nord va al di là del semplice resoconto di viaggio, fra le sue pagine si trovano aneddoti, incontri, ricette, consigli, storie di vita della Puglia vista attraverso gli occhi di un turista innamorato della propria bicicletta e dell'Italia.
Francesco Ladogana, milanese, ama definirsi “ciclista urbano”. Ha al suo attivo numerosi viaggi in bicletta, fra cui quello che nel 2000, anno del Giubileo, lo ha portato a Roma ad incontrare Papa Giovanni Paolo II.
E' alla sua prima esperienza editoriale.