È da poco scomparsa l'esimia Professoressa Rita Levi Montalcini e il ricordo di questa donna così speciale, rimarrà sempre vivo, indelebile e immutato, nel tempo.
All'interno del Festival Artistico Letterario "Cultura Milano.it" organizzato da Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes, tra gli importanti personaggi ospiti, è intervenuta anche Giuseppina Tripodi, che per oltre quarant'anni, ha affiancato la Montalcini, diventando la sua portavoce e alter ego, per le molteplici iniziative e i progetti, a scopo benefico, della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, nata nel 1992, per volontà delle sorelle gemelle Rita e Paola.
La Tripodi, che si è dedicata con passione e impegno a supportare la Professoressa, ha creato un rapporto di radicata amicizia con lei, un forte legame, di profondo affetto e reciproca stima e ammirazione ed è stata una persona di grande fiducia, un riferimento imprescindibile, nella vita della Montalcini. Ha il merito di aver raccolto e conservato la corposa documentazione, che ha permesso alla Montalcini di ottenere il Premio Nobel per la medicina, nel 1986, per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa, l'NGF.
Durante l'incontro, sono state proiettate interessanti immagini video, per descrivere le attività della Fondazione Onlus, la battaglia a tutela e difesa delle donne, dei giovani uomini e dei bambini soldato in Africa, per garantirne l'emancipazione e l'istruzione, attraverso la consegna di borse di studio. La Tripodi ha spiegato le finalità e gli obiettivi perseguiti e già raggiunti, in tanti anni di totale dedizione, da parte della Montalcini e del suo fedele staff di collaboratori e volontari instancabili. E citando le simboliche parole della Montalcini ha affermato "Così come un battito d'ali di una farfalla, nella foresta dell'Amazzonia, può provocare, anche a distanza di tempo, un uragano al polo opposto del globo, allo stesso modo le finalità della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, mediante l'assegnazione di borse di studio, nelle più critiche situazioni africane, possono innescare meccanismi di trasformazione radicali, vantaggiosi a livello mondiale".
"Cultura Milano.it" si propone di rendere la cultura accessibile a tutti, con eventi, ad ingresso gratuito, che coinvolgono esponenti di spicco, del panorama contemporaneo, tra i quali Umberto Veronesi, Vittorio Sgarbi, Francesco Alberoni, Margherita Hack, Silvana Giacobini.