Un'esibizione ispirata al vero sound gospel, la vera musica sacra afroamericana, per una serata tutta all'insegna della beneficenza. Domenica 16 dicembre dalle ore 20.30 il Rotary Club Franciacorta presenta un vibrante viaggio musicale che innalza lo spirito, arricchito dal repertorio dei classici della tradizione Gospel e Spiritual.
All'Auditorium di San Barnaba una special guest d'eccezione, la cantante newyorkese Joyce Yuille, in concerto insieme al suo gruppo, i Gospel Times. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla campagna umanitaria “End Polio Now”, a sostegno degli interventi d'immunizzazione nei paesi in via di sviluppo dove la poliomelite continua a paralizzare i bambini privandoli del loro futuro.
IL GENERE
Spesso la musica evoca immagini. E così che alcuni brani musicali, come alcuni profumi o sapori, sono capaci di proiettarci indietro nel tempo per farci ricordare e rivivere le emozioni del passato. Un passato che ci porta lontano nel sud , nelle piantagioni di cotone degli Stati Uniti. Dove il canto accompagnava spesso i neri durante il giorno di lavoro per alleviare la fatica. Quei canti erano, tutto sommato una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana. Grazie al Thomas . Dorsey e il suo sforzo, questa musica viene modernizzata dagli antichi moduli espressivi senza tradire la vecchia tradizione. Uno sforzo che si sostanzia con la creazione di un nuovo genere : il GOSPEL. Gospel TimeS nasce proprio per rievocare quelle sensazioni, ricordi e atmosfere lontane ricreando l'anima della musica gospel. Cantiamo della gioia, del dolore, della felicità e della sofferenza... Cantiamo e ringraziamo Dio per ogni giorno che verrà. L'intento del gruppo nato nel 2005 è quello di condividere la musica gospel in un viaggio attraverso sapori ed atmosfere dalle mille sfumature.
IL GRUPPO
Un repertorio pieno dei gospel “spirituals” e “traditional” interpretati dalle voci statunitensi e straordinarie, iniziando con i doni vocali della leader Joyce E. Yoille, il soul di Kenn Bailey, la bravura di Julia St. Louis e la straordinaria voce di Will Roberson. C'è anche la presenza del mitico ex disc jockey Ronnie Jones. Quest'anno si presentano con le novità, Vincent Williams dagli USA, ballerino dei Broadway musical, coreografo e il “special guest”, una delle più grandi voci sulla scena teatrale italiana, Tia Archito, nota cantante del musical “Sister Act”.
CONTATTI: Distretto 2050 – ROTARY CLUB BRESCIA FRANCIACORTA OGLIO
rcbresciafranciacorta@rotary2050.org
www.rotaryfranciacorta.com