Presso il Borgo Antico San Vitale un'ampia selezione di preziose bottiglie della leggendaria cantina del padre della cultura enogastronomica italiana.
Prosegue l'attività culturale di uno dei centri di grande fascino della Franciacorta, con la proposta di una mostra di grande interesse dal richiamo internazionale, che consentirà un viaggio nella storia dell'acquavite, attraverso l'esposizione di circa 400 bottiglie della collezione privata di Luigi Veronelli (1926 – 2004), personaggio poliedrico e figura fondamentale per la diffusione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.
Borgo San Vitale propone, affiancando alle sale espositive permanenti, in cui è possibile comprendere le antiche tecniche di distillazione, un “viaggio sentimentale” volto alla conoscenza e all'approfondimento di uno dei prodotti distintivi della Franciacorta. La mostra vuole essere un omaggio a Luigi Veronelli e grazie alla rassegna di pregiate bottiglie della sua cantina privata, raccolte in lunghi anni di studio e ricerca, e la visione di interessanti documenti (scritti, corrispondenze e libri) si potrà comprendere la forte spinta che ha saputo imprimere per la crescita e l'affermazione delle acqueviti e dei suoi produttori. Tra le acqueviti, la grappa è il “soggetto” di cui Luigi Veronelli ha più scritto, e a maggioranza presente nella sua cantina, in Bergamo Alta. Oltre tremila le bottiglie: d'annata, riserve, celebrative, storiche, monovitigno, plurivitigno, tradizionali, conosciute, anonime, bizzarre, standard, personalizzate; a cui vanno aggiunti distillati di frutta e brandy, (sia italiani sia esteri), whisky (single malt e blended), cognac, armagnac, calvados, più altri spiriti esteri. L'esposizione, per conseguenza risente, quanto a numeri, della stessa proporzione; identici di contro, il valore e l'importanza, sul piano del costume e della storia, di ciascun esemplare selezionato. A testimonianza della curiosità e della conoscenza di Veronelli anche in questo campo.
La cura è stata affidata a Gian Arturo Rota, collaboratore di Veronelli dal 1985 al 2004 e attualmente responsabile dell'archivio Veronelli. La Famiglia Gozio, già produttrice di grappe di riconosciuto pregio nelle Distillerie Franciacorta, intende con questo evento nei propri spazi, perseguire quell'obiettivo in puro spirito veronelliano, di cultura del territorio e valorizzazione dei prodotti tipici.
Periodo d'apertura 30 ottobre 2012 – 31 gennaio 2013
Orari di visita:
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18
Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Domenica dalle 14 alle 18 (da gennaio chiuso)
Lunedì giornata di chiusura.
> Costo del biglietto per la sola mostra € 5,00 con degustazione di un distillato del Borgo
> Costo del biglietto per la visita completa al Borgo Antico San Vitale comprendente il percorso esperienziale e la degustazione di distillati del Borgo
€ 10,00 visita alla mostra compresa
Borgo San Vitale
Via Foresti 13 (angolo via Cavour)
25040 Borgonato di Corte Franca BS
Tel: +39.030.98.28.977
Fax: +39.030.98.26.634
Info e prenotazioni:
info@borgoanticosanvitale.it
www.borgoanticosanvitale.it