Il Requiem di Giuseppe Verdi per chiudere la ventesima edizione del Festival Ultrapadum. Un evento che la direzione artistica ha deciso di dedicare a Carlo Maria Martini a poche settimane dalla sua scomparsa.
L'ultima tappa del Festival Ultrapadum 2012 è, come di consuetudine, Pavia: location prescelta per salutare le migliaia di spettatori che hanno sancito il successo di questa edizione la Chiesa del Carmine, “un palcoscenico perfetto per un capolavoro della musica sacra come il Requiem di Verdi”, sottolinea Angiolina Sensale, direttore artistico della kermesse musicale che si è aperta il 17 Giugno scorso. A Don Giuseppe Grampa, docente di Filosofia delle Religioni all'Università Cattolica di Milano e Parroco di San Giovanni in Laterano a Milano, il compito di ricordare l'Arcivescovo milanese scomparso alla fine dell'agosto scorso.
Patrocinato dal Rotary Club Minerva – Pavia Ticinum e dal Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura, l'appuntamento è per Venerdì 5 Ottobre alle 21,15.
Per chiudere la ventesima edizione del Festival Ultrapadum la direzione artistica ha deciso di confermare la sua scelta iniziale, ovvero quella di anticipare con un' anteprima del compleanno Verdis 200. Nel 2013 si celebrerà infatti il bicentenario della nascita del Maestro di Busseto: una ricorrenza che siglerà gran parte degli eventi musicali del prossimo anno.
Ad interpretare questo capolavoro della musica sacra l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici ed il Coro Lirico Ponchielli-Vertova diretti da Patrizia Bernelich insieme al tenore Dino Di Domenico, al soprano Daniela Favi Borgognoni, al mezzosoprano Nadyia Petrenki e il basso Franco Lufi.
Santa Maria del Carmine è una delle maggiori chiese di Pavia ed è uno degli esempi più belli dell'architettura del gotico lombardo. Iniziata nel 1374 per volontà di Gian Galeazzo Visconti su progetto attribuito a Bernardo da Venezia, la sua costruzione proseguì lentamente fino ad essere completata nel 1461.L'imponente facciata domina l'omonima piazza: la sua forma slanciata a capanna di ispirazione architettonica romanica racchiude però decorazioni tipiche del gotico lombardo. I sei pilastri con guglie dividono la facciata in cinque campi verticali nei quali si inseriscono i tre portali, che sono frutto di un rifacimento ottocentesco di Giuseppe Marchesi (1854). Sopra i portali si trovano quattro grandi bifore a sesto acuto ed un elaboratissimo rosone in cotto.
All'interno pregevoli gli affreschi e i dipinti tra cui un affresco di Vincenzo Foppa del 1462 ed un trittico ligneo del pittore Bernardino Lanzani, raffigurante la Madonna in trono tra i SS.Agostino e Ambrogio, tempera su tavola, degli inizi del XVI sec.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 c e oncerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
XX^ Festival Ultrapadum
In ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini
5 Ottobre 2012, ore 21:15
G. Verdi Requiem
Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici
Coro Lirico Ponchielli-Vertova
Direttore Patrizia Bernelich
Con Dino Di Domenico (tenore), Daniela Favi Borgognoni (soprano), Nadiya Petrenko (mezzosoprano), Franco Lufi (basso)
Chiesa del Carmine, Pavia
Ingresso a offerta
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com