Cinema e Musica è il titolo della serata che la ventesima edizione del Festival Ultrapadum propone a Silvano Pietra sabato 11 Agosto. Sul palcoscenico allestito in Piazza della Chiesa di Santa Maria e San Pietro le Sax Appeal Quartet: Deborah Vico al sax, Giannina Guazzaroni al violino, Federica Torbidoni al flauto e Franca Moschini al pianoforte. Un ensemble di musiciste affermate a livello internazionale e il cui eclettico repertorio comprende gli standard dei più grandi compositori italiani e stranieri, alcuni arrangiati dalla stessa Deborah Vico.
A Silvano Pietra le Sax Appeal Quartet presenteranno una scaletta tutta dedicata alla musica da film: Burt Bacharach, Ennio Morricone, Henry Mancini, Cole Porter, Nino Rota sono solo alcuni dei maestri che hanno reso immaginario collettivo alcuni dei film più belli della storia del cinema e che verranno omaggiati durante il concerto che la kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale porterà a Silvano Pietra sabato 11 Agosto.
Questi brani in scaletta:
V. Youmans, Tea for two (No no Nanette)
M. Hamlish, The way we were (Come eravamo)
B. Bacharach, Raindrops keep fallin on my head (Butch Cassidy)
N. Rota, Romeo e Giulietta
G. Gershwin, I got plenty o' nuttin' (Porgy and Bess)
J. Styne, People (Funny Girl)
E. Morricone, Gabriel's oboe (Mission)
C. Porter, Night and day
B. Bacharach, I'll never fall in love again (Promises, promises)
D. Parton, I will always love you (The bodyguard)
F. Lai, Un uomo e una donna
A. Piazzolla, Libertango
A. Piazzolla, Oblivion
H. Mancini, Medley
E. Morricone, Per le antiche scale
L. Bernstein, Tonight (West Side Story)
Al termine del concerto banco d'assaggio delle eccellenze enogastronomiche dell'Oltrepò Pavese.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
Sabato 11 Agosto, ore 21:15
Sax Appeal Quartet in
Cinema e Musica
Deborah Vico (sax), Giannina Guazzaroni (violino), Federica Torbidoni (flauto),
Franca Moschini (pianoforte)
Piazza della Chiesa di S. Maria e S. Pietro, Silvano Pietra (Pv)
Ingresso 7 €
In caso di maltempo il concerto si terrà nella palestra comunale di via Circonvallazione
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com