A fronte del successo delle precedenti edizioni, il Comune di Rovato, l’Associazione commercianti del centro storico e l’Istituto comprensivo Don Milani organizzano e ripropongono La Piazza dei giochi ritrovati, evento ludico che coinvolge centinaia di ragazzi rovatesi nella riscoperta dei giochi de ‘na òlta.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione e dal titolo In piazza... giocooperando, si svolgerà sabato 16 ottobre dalle 9 alle 12 nei principali luoghi del centro storico: piazza Cavour, piazza Palestro, piazza Don Zenucchini, via Palazzo e la zona antistante le scuole primarie del centro.
Obiettivo della giornata è riscoprire e riproporre gli antichi giochi dimenticati come il tiro al bersaglio, la pentolaccia, la corsa con i sacchi, bandiera e molti altri ancora con interessanti novità come il cricket in salita e percorsi di destrezza. Punto cardine sarà il coinvolgimento, tanto nel gioco quanto nella gestione delle attività, di oltre 800 studenti delle scuole del centro e delle frazioni. Numerose le associazioni e gli enti che collaboreranno anche con stand espositivi: AVIS-AIDO-ADMO, AUSER, Bottega dei Popoli, CAI, CAG, Casa di riposo Lucini Cantù, Istituto d’istruzione Superiore L. Gigli, Rovato Soccorso, Rovato Protezione, Scout di Rovato e Scuola materna IV Novembre.
In piazza Cavour saranno allestiti diversi laboratori didattici ed espressivi dedicati alla lavorazione della creta, alla costruzione di oggetti con materiali del bosco e alla musica, quest’ultimo curato dall’Associazione Strickler. Ancora, sempre in piazza Cavour, dalle ore 10 alle 10.30 danze etniche proposte dall’Associazione Il Salterio, animazioni e burattini.
Non mancheranno leccornie amate da grandi e piccini, bevande e caldarroste offerte dal Gruppo Alpini di Rovato, zucchero filato preparato dall’Associazione commercianti del centro storico, mele e succo di mele gentilmente forniti dall’azienda agricola Malleier di Leno.
“La Piazza dei giochi ritrovati – sottolinea Antonio Niglia, assessore alla Cultura del Comune di Rovato – è ormai da svariati anni un bellissimo momento di gioia e riscoperta delle nostre tradizioni e delle nostre radici, riconoscibili anche attraverso i giochi di un tempo. Per questo invito caldamente anche gli adulti a partecipare“.