Puntuale come ad ogni inizio estate prende il via la “Il Cinema all'Aperto”, tradizionale rassegna cinematografica organizzata dalla Biblioteca Civica Beppe Fenoglio e dall' Assessorato alla Cultura del comune di Provaglio.
Ricorrenza e consuetudine è quella di proiettare film all'aperto nell'estate provagliese perché il cinema piace a tutti, evoca pensieri, smuove emozioni, lacrime e risate improvvise; d'estate, è infatti un'occasione per vedere bei film senza muoversi Provaglio, proiettati peraltro in luoghi suggestivi di qualità - Villa San Giuseppe a Fantecolo, il cortile di Palazzo Francesconi sede municipale a Provaglio e il giardino del Campus per l'Infanzia di Provezze - distanti dallo stile delle multisale che circondano il territorio comunale.
Dopo la buona affluenza di pubblico del primo appuntamento a Fantecolo, il secondo appuntamento programmato per Domenica 22 Luglio ore 21.30 nel Cortile di Palazzo Francesconi a Provaglio dove verrà proiettato il film “The Help” di Tate Taylor realizzato nel 2011.
Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards® ("Doubt") nel ruolo di Aibileen e Octavia Spencer nel ruolo di Minnie, racconta la storia di tre donne straordinarie e molto diverse, in Mississipi durante gli anni 60', stringono una forte amicizia intorno ad un progetto letterario segreto che abbatte le regole sociali, mettendo tutte loro a rischio.
L'appuntamento conclusivo è in programma Domenica 5 agosto a Provezze, presso il Campus per l'Infanzia di Provezze. Alle ore 21.30 andrà in scena “Cosa piove dal cielo” , di Sebastián Borensztein.
Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta, è un uomo profondamente segnato dall'esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita alienato dal mondo, maltrattando perfino i clienti che frequentano il suo negozio. L'unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie.
Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa il cinese Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca dell'unico parente ancora vivo, uno zio. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo… Incapace di abbandonarlo, Roberto lo aiuta, e attraverso la loro singolare convivenza, e pur non parlando la stessa lingua, l'incontro tra le due differenti culture cambierà l'esistenza di entrambi.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni dei film si terranno presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
tel. 030 9291230
e-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it