Nella seduta del 25 giugno il Consiglio Comunale ha adottato all’unanimità, il Piano comunale di Zonizzazione Acustica, redatto ai sensi della normativa di settore: Legge n. 447/1995, legge quadro in materia di inquinamento acustico; D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 “Attuazione della direttiva 2002/49/Ce relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”; Legge Regionale n. 13/2001, recante disposizioni e indicazioni tecniche in merito alla redazione della classificazione acustica del territorio comunale e ai piani di risanamento; Delibera della Giunta Regionale n. 9.776 del 2 luglio 2002, recante “Criteri tecnici di dettaglio per la redazione della classificazione acustica del territorio comunale”.
Si tratta di un provvedimento di riattivazione, con azzeramento della procedura avviata nel 2004 e che riparte da nuova adozione, comportando l’abrogazione automatica di ogni effetto della precedente deliberazione consiliare n. 82/2004, ad oggetto: “Adozione Piano di Azzonamento Acustico del territorio di Segrate”, in quanto alla stessa non è seguita delibera di approvazione, ai sensi della legislazione regionale in materia.
L'inquinamento da rumore è oggi uno dei problemi che condizionano in negativo la qualità della vita. L'esigenza di tutelare il benessere pubblico dallo stress acustico urbano è garantita dalla legislazione statale e regionale che impone ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d'uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.) stabilendo poi, per ciascuna classe, i limiti delle emissioni sonore tollerabili. Il Piano di Zonizzazione Acustica è proprio lo strumento di pianificazione del territorio che ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività svolte su di esso. E’ quindi parte integrante della pianificazione territoriale dell'Amministrazione Comunale. In allegato il comunicato stampa completo.