Mario Vargas Llosa ha vinto il Nobel per la Letteratura, e il Gruppo di Lettura della biblioteca di Segrate sta leggendo proprio in queste settimane il suo romanzo "Avventure della ragazza cattiva" per parlarne il 28 ottobre prossimo.
"Possiamo dirci davvero orgogliosi della scelta che abbiamo fatto ed essere contenti per questa bella coincidenza" - fanno sapere Roberto Spoldi, Enza Orlando e Luigi Favalli, anime del gruppo. Coincidenza o "fiuto" per gli autori di successo? Di sicuro una passione "contagiosa" per i libri e la lettura. La notizia è stata inserita sul Blog del gruppo http://gruppoletturasegrate.blogspot.com/, corredata di biografia e bibliografia dello scrittore sudamericano che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dell'Accademia di Svezia "per la sua cartografia delle strutture del potere e per le acute immagini della resistenza, rivolta e sconfitta dell'individuo".
Qui sono state inserite anche immagini di alcuni momenti della serata del 23 settembre scorso, data in cui il gruppo ha "festeggiato" i suoi 8 anni!
"Il Blog - spiegano Spoldi e Orlando- è una vetrina di tutte le iniziative frutto della splendida collaborazione tra la biblioteca comunale e l'Associazione segratese D come Donna, una raccolta di resoconti, bibliografie, consigli di lettura, immagini e notizie sull'affascinante mondo della letteratura. Un vero e proprio tesoro che dal 2005 raccoglie tutto quanto abbiamo fatto". "Da quando è stato inserito il contatore visite - informano - abbiamo raggiunto quasi 23000 contatti, con un numero di circa 30/40 visite giornaliere. Un risultato di grande soddisfazione per i servizi bibliotecari comunali e per la città di Segrate"- commenta Guido Pedroni assessore alla Cultura.