È il titolo della nuova iniziativa promossa, in via sperimentale, dalla Biblioteca civica di Cinisello Balsamo, per i mesi estivi di luglio e agosto, quando sarà possibile leggere i principali quotidiani nazionali comodamente seduti sulle panchine del Parco di Villa Ghirlanda.
Corriere della Sera, Il Giorno, il Giornale, la Repubblica e la Gazzetta dello Sport sono le testate giornalistiche che saranno disponibili in più copie e potranno essere prese a prestito presso il gazebo allestito all’ingresso del Parco di Villa Ghirlanda, o in Biblioteca, per essere sfogliate e lette in mezzo al verde.
Con i suoi 180 mila visitatori all’anno e 10 mila iscritti attivi, la Biblioteca civica è uno dei luoghi più frequentati della città, soprattutto da giovani e anziani, che insieme rappresentano quasi un terzo dell’utenza complessiva, e che sono anche i principali destinatari di questa nuova iniziativa, il cui obiettivo primario è la promozione della stampa quotidiana di informazione.
Ma questo non è il solo scopo dell’iniziativa. “In estate Cinisello Balsamo, così come Milano e il suo hinterland, non si spopola - sottolinea l’assessore alle Politiche Culturali, Luciano Fasano - e quest’anno in particolare, anche a causa della grave crisi economica in atto, gli indizi circa una presenza ancora più consistente che in passato di persone in città provengono da diversi istituti e osservatori di ricerca sociale. Anche per questo motivo, riteniamo che l’idea di offrire la lettura dei quotidiani nel parco di maggior pregio della nostra città possa rappresentare un importante segnale di attenzione verso coloro che saranno, per diverse ragioni, costretti a trascorrere l’estate nel loro luogo di residenza”.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione delle associazioni per anziani cittadine, che hanno in gestione i Centri di aggregazione Bauer, Friuli e Piazza Costa, che nel mese di luglio permetteranno l’apertura del gazebo all’ingresso del Parco di Villa Ghirlanda dove sarà possibile prendere a prestito i quotidiani, mostrando un documento di identità o la tessera della biblioteca.