“Sono particolarmente felice della possibilità di collaborare con il Comitato dei Genitori della Scuola Don Camagni per il ciclo di iniziative sulla preadolescenza e adolescenza, che mi auguro potrà fornire elementi di utile sostegno alle famiglie nel delicato compito di educare, soprattutto per quanto riguarda il disagio e le tematiche alimentari, in sintonia con gli indirizzi già attuati anche all’interno del Piano per il Diritto allo studio recentemente approvato.”
Francesca Pietropaolo
Assessore all’Istruzione, Sport e Tempo Libero
I Comitati dei Genitori delle scuole dell’Istituto comprensivo scolastico Don Camagni di Brugherio hanno infatti organizzato - insieme all’Assessorato all’Istruzione – “IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA”, un ciclo di serate su importanti temi educativi dell’adolescenza e della preadolescenza, ricorrendo all’esperienza maturata dall’Istituto Il Minotauro di Milano in tanti anni di lavoro sul campo.
Tre serate dunque di incontri educativi presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio, in piazza C. Battisti 1.
Gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21. Segue calendario:
Giovedì - 14 Ottobre 2010
“La crescita dei figli : disagio evolutivo e nuove normalità” - Relatrice dott.ssa Chiara Navarra
Giovedì - 28 Ottobre 2010
“Aggressività, prevaricazioni e compiti educativi” - Relatore dott. Dario Cuccolo
Giovedì - 11 Novembre 2010
“Le problematiche connesse con le condotte alimentari“ - Relatrice dott.ssa Maria Longoni
Per saperne di più
“Il ciclo di conferenze ha la finalità di promuovere la condivisione di esperienze ed informazioni attorno al mondo degli adolescenti, che ci segnalano oggi l’inizio del cammino verso la maturità attraverso le loro nuove normalità, il loro tipico disagio evolutivo ed in certi casi attraverso condotte che segnalano le loro difficoltà in modo più violento.
Stanno abbandonando il mondo dell’infanzia, ma senza essere entrati a pieno titolo nell’età adulta. Si stanno attrezzando alla vita. Il gruppo dei coetanei è una presenza fondamentale e in qualche misura necessaria al buon svolgimento dei compiti di crescita, ma è agli adulti che spetta il compito fondamentale di presidiare educativamente tale svolgimento. E’ dunque importante sintonizzarsi con i figli, studenti, giovani da educare, pur mantenendo e affermando il proprio ruolo educativo di genitore.
Perché si comportano in questo modo? Cosa accade agli adolescenti? Cambiano la mente, il corpo, le amicizie in modo repentino e dirompente. Come vivono questi cambiamenti? Sembrano così spavaldi. Ma si sentono davvero capaci di crescere? Come si vedono? Li vorremmo aiutare, come possiamo fare? Cosa vogliono dirci con i loro comportamenti? Ci vogliono sfidare? Ci vogliono chiedere aiuto? Sono abbastanza responsabili? Fino a che punto ci dobbiamo preoccupare? Questi sono alcuni dei molti interrogativi nella mente degli adulti. Nelle tre serate proposte si cercherà di dare senso, dunque, al mondo giovanile e di offrire letture delle trasformazioni adolescenziali nell’epoca moderna, fatta di spazi e tempi relazionali forse in parte ancora indecifrabili agli adulti. Si discuterà intorno a quelli che dovrebbero essere i compiti educativi di ciascuno, sul terreno oggi così instabile e scivoloso dello sviluppo e della maturazione. Si cercheranno costellazione di significati possibili riguardo la vita degli adolescenti di oggi, nell’ottica di rendere più comprensibili quei comportamenti e quelle modalità relazionali che tanto mettono in crisi noi adulti. Questa è un’operazione complessa che ci obbliga a tenere conto non solo della dimensione individuale di ciascuno (significati, motivazioni, aspettative, affetti ed emozioni), ma anche dei modelli sociali, culturali, educativi in cui viviamo”.
Info: Ufficio Istruzione : 039/2893.367 (ore 9.00 – 12.30) - www.comune.brugherio.mb.it