European Opera Days (EOD), questo è il nome della straordinaria iniziativa che da cinque anni coinvolge in due giornate più di 80 compagnie d’opera, europee e non solo, organizzando, ognuna nella propria città, eventi aperti al pubblico per far scoprire l’arte dell’opera in tutte le sue sfaccettature, dietro le quinte compreso.
Da Lisbona a Mosca, da Belgrado a Gothenburg fino a raggiungere il Sudafrica, il 12 e 13 maggio 2012 in 23 città si celebra l’arte dell’opera come forma d’arte che supera le barriere linguistiche e nazionali attraverso il linguaggio universale della musica. Il programma di questa edizione comprende canti, laboratori di trucco, di illuminotecnica, prove aperte al pubblico, performance che coinvolgono il pubblico e soprattutto i giovani. L’eredità dell’arte lirica viene celebrata anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici:
per la prima volta gli eventi locali saranno uniti su Facebook in una pagina dedicata con immagini degli eventi che avvengono simultaneamente. Per l’Italia Como diventa per un giorno “capitale” rappresentante del bel canto agli EOD. Il 12 maggio 2012 alle ore 20.30 il Teatro Sociale di Como AsLiCo apre al pubblico
lo splendido teatro all’italiana, offrendo alla città un recital operistico con i cantanti vincitori del 63esimo Concorso AsLiCo per giovani cantanti d’Europa. Le più belle arie del repertorio operistico saranno accompagnate al pianoforte da Marco Turri. Gli European Opera Days, celebrati in corrispondenza dello Europe Day (9 maggio),
sono un’iniziativa di Opera Europa, l’organizzazione europea delle compagnie di opera professioniste e dei Festival e di RESEO, la rete europea per l’educazione all’opera ed alla danza, in collaborazione con la Réunion des Opéras (Francia), il National Opera Coordinating Committee (UK) e l’ Ópera XXI (Spagna).
INFORMAZIONI:
Teatro Sociale di Como – Via Bellini 3, Como
Dal martedì al venerdì, ore 13.00 - 18.00; Sabato, ore 10.00 - 13.00
Tel. +39. 031.270170 - Fax +39. 031.271472
info@teatrosocialecomo.it - www.teatrosocialecomo.it
www.europadays.eu
In allegato il comunicato stampa completo.