Proseguono le iniziative della rassegna “Primavera Provagliese”, promossa dal Comune e dalla Fondazione San Pietro in Lamosa per mettere al centro dell'attenzione il tema della sostenibilità, come criterio ispiratore di stili di vita, di attività produttive e di politiche locali.
Dopo l'incontro coi ristoratori del posto per promuovere menù coi prodotti dell'agricoltura di qualità territoriale e dopo un mercato di produttori agricoli di questo tipo, si segnalano le prossime due iniziative. La prima, venerdì 4 maggio, alle ore 20,30, presso l'auditorium del Monastero, è un dibattito tra Sindaci della zona per focalizzare progetti che perseguono la sostenibilità: vi partecipano i Sindaci di Provaglio d'Iseo, di Corte Franca, di Iseo e di Paderno Franciacorta. Questo dibattito ne segue uno precedente, con lo stesso tema ma animato da Docenti dell'Università di Ingegneria di Brescia e del Politecnico di Milano, che hanno presentato i progetti di sostenibilità elaborati al loro interno
La seconda iniziativa, domenica 6 maggio, consiste, invece, in una piacevole e interessante camminata sul monte di Provaglio, fino al santuario della Madonna del Corno, la bianca chiesa che domina il paese e ne è un elemento paesaggistico caratterizzante. La camminata consente di incontrare tre chiesette storiche, il parco archeologico di un castello medievale, alcune particolarità geologiche come un enorme masso erratico e l'altopiano chiamato Pian delle Viti, boschi, uliveti e vigneti, alberi secolari, fiori spontanei, oltre ad offrire alcuni punti panoramici mozzafiato sulla Franciacorta e sul lago d'Iseo. La camminata, che inizierà alle 9.00 partendo dalla chiesa di San Bernardo (loc. Zurane), comprende uno spuntino al Pian delle Viti e un pranzo-grigliata alla Madonna del Corno.