Amnesty International presenta, domenica 22 aprile alle ore 17.30, presso il Cineteatro Qoelet, via Leone XIII n. 22 a Bergamo, lo spettacolo teatrale “La Scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini. Ingresso ad offerta libera.
Lo spettacolo è basato su sette storie vere, tratte dal libro “I giusti nel tempo del male - testimonianze del conflitto bosniaco”, di Svetlana Broz (nipote di Tito). L'opera raccoglie testimonianze di persone comuni, che, durante la guerra in Bosnia, hanno scelto la solidarietà invece del conflitto. Hanno rischiato la propria vita senza pregiudizi di parte, nascondendo il vicino in casa propria, dando un passaggio a una donna sconosciuta, prestando denaro a un amico, condividendo il proprio poco cibo con un ragazzo incontrato per caso.
Il sottotitolo dello spettacolo, “E tu cosa avresti fatto?”, è una libera citazione della famosa risposta data ad Enrico Deaglio da Giorgio Perlasca nel libro “La banalità del bene”, dedicato alla storia di quest'ultimo.
Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l'Accademia D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" alterna l'attività attoriale in cinema e tv (Carabinieri, Ris, Amiche Mie, Un Medico in Famiglia e altro) con la sua produzione teatrale ed un programma per Rai Storia sulle memorie del passato ("Testimoni - Le Voci della Storia"). Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico. Al suo fianco Mara Moschini attrice di tv e teatro; collabora al programma "Testimoni" e altri progetti di sensibilizzazione.
Amnesty International, Premio per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni:
Susanna Bellanti
Ufficio Stampa Amnesty International Lombardia
s.bellanti@amnesty.it
www.amnestylombardia.it
|