Grande musica, grandi dj's ed uno spettacolo unico: "Chicago" a cura di Atelier della Danza.
Lo show è ispirato al musical Chicago, originalmente messo in atto a Broadway nel 1975. La produzione originale non è stata molto apprezzata dal pubblico che non era pronto per uno show cinico. La riproposizione del 1996 ebbe un maggiore successo e continua ad essere interpretata nel West End di Londra e a Broadway. Diretta da Bob Fosse, con musiche di Kander & Ebb (gli stessi autori di Cabaret e New York, New York), ebbe come sue prime interpretiGwen Verdon (per un certo periodo sostituita da Liza Minnelli) e Chita Rivera.
Lo spettacolo ebbe solo un modesto successo. Il revival degli anni '90 invece divenne uno degli spettacoli di maggior successo di Broadwayed è il musical americano dal più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sui palcoscenici londinesi. Nel 2002 il regista Rob Marshall ne ha tratto un film (Chicago) che vinse 6 premi Oscar, fra cui quello per il miglior film.
Trama del musical
La storia è ambientata nei ruggenti anni Venti (ovvero gangsters, jazz e proibizionismo) ovviamente a Chicago. La protagonista, Roxie Hart, finisce in galera per l’omicidio di un imbroglione. Roxie è accusata di aver ucciso un uomo. Ma l’avvocato Gere riesce a fare di lei un caso, a muovere l’opinione pubblica dalla sua parte: finché lei non comincia ad approfittare di tutta quella fama, che può tornarle bene per quello che ha sempre sognato: diventare celebre cantando e ballando. Cosa che è la specialità anche di Velma Kelley e a Chicago c’è posto per una sola star. Il duello verrà fatto a colpi di danze e di canto. Roxie riesce a salire sul treno del successo con un biglietto di prima classe, con un piccolo aiuto della fama galeotta, ma la gloria (si sa) è assai effimera ed i giornali sono rapidi a sgonfiare i miti creati sulle prime pagine con velocità pari a quella impiegata per costruirli ... L'atelier della Danza gestisto dalla Dott.sa Raffaella Lupi che ha iniziato giovanissima lo studio della danza classica con la Prof.ssa Lydia Bianchi e in seguito con Wanda Ansaldo Orlandi. Ha approfondito gli studi con D.Lucchetta, C.Palacios e Gligolsky. Completa la sua formazione studiando Modern Jazz con i maggiori interpreti di questa tecnica quali Matt Mattox, J.Loringett, Salaorni, a Parigi presso l’Ecole Jazz Art e Paris Centre, Monaco, Nizza e Roma. Ha lavorato come ballerina professionista nel corpo di ballo della RAI a Roma in varie produzioni. Ha partecipato in qualità di assistente alla direzione per l’IBIS (Istituto Balletto Italiano Spettacoli) nell’organizzazione di stages e festivals del balletto a Sirmione. Nel Settembre 2006 fonda l’ “Atelier” della Danza , Fitness e Spettacoli a Desenzano del Garda, di cui è direttrice artistica.