Grande festa a Segrate il 2 ottobre, giorno degli “angeli custodi” dedicato dal 2005 a tutti i nonni.
I bimbi delle scuole sono stati invitati dal primo cittadino a trascorrere la giornata in compagnia degli anziani ospiti della Casa di Riposo San Rocco. Tra spettacoli, giochi, favole, laboratori e il pranzo tutti insieme sarà un sabato davvero speciale.
Un’iniziativa che intende riconfermare la grande attenzione dell’Amministrazione per i “giovani da più tempo”, risorsa preziosa da proteggere e valorizzare, specie in un momento in cui, come sostiene il rapporto Bupa Health Pulse 2010 della London School of Economics, la "rete di assistenza informale", ovvero il modello tradizionale delle famiglie che badano ai propri anziani, si sta disintegrando, mentre, sempre secondo i dati del sondaggio condotto in vari paesi del mondo e che in Italia ha interessato un campione di mille persone, il 70% degli italiani over 65 non si sente affatto anziano e, anzi, nel 40% dei casi è convinto che la vecchiaia inizi ben dopo la pensione, intorno agli 80 anni, mentre nel 72% si sente in ottima salute. Uno scenario articolato in cui il numero di persone che hanno bisogno di assistenza è cresciuto più velocemente rispetto a quello dei potenziali assistenti delle generazioni più giovani; un contesto in cui le donne, che prima si occupavano degli anziani, ora lavorano e dove ormai le case sono sempre più piccole e non più pensate per famiglie allargate ai nonni. E dove, per contro, cresce una "nuova generazione" di uomini e donne che, pur avendo abbondantemente superato la sessantina, si sentono ancora giovani e vivono nuova "gioventù dello spirito”.
Di fondo, un altro elemento importante: la popolazione anziana è destinata ad aumentare e rappresenterà, nei prossimi anni, una percentuale sempre maggiore sul totale degli italiani. A gennaio 2010 in Italia le persone di 65 anni e oltre erano già il 20,2% della popolazione e le stime dicono che nel 2027 saranno oltre il 26%.
Anche a Segrate, dove quasi il 22 % della popolazione ha dai 65 anni in su, “i servizi organizzati dal Comune per gli anziani – spiega il sindaco Adriano Alessandrini - si inseriscono in un panorama fatto di nonni moderni e intraprendenti che conciliano in modo esemplare il fondamentale ruolo familiare di supporto e sostegno di figli e nipoti con una vita personale ancora intensa e di nonni ‘più fragili’, costretti a misurarsi con i malanni della vecchiaia, malattie degenerative, ritmi di vita e strutture della famiglia che non sempre consentono di assistere i propri anziani, soprattutto non più autosufficienti.
Il nostro impegno -prosegue Alessandrini - è quello di tenere conto di tutte le esigenze dei nostri anziani e assicurare sostegno e assistenza costanti. Anche grazie all’attiva collaborazione delle associazioni del territorio – fa sapere - è stata creata una fitta e variegata rete di servizi per rispondere concretamente ad aspettative e bisogni della ‘terza età’ segratese: dal servizio di assistenza domiciliare che consente alle famiglie di curare i propri anziani a casa evitando il ricovero in ospedale, al pacchetto di servizi offerti per agevolare chi ha difficoltà negli spostamenti, come la consegna dei farmaci direttamente a casa o l’accompagnamento a visite ed esami. Sensibile alle necessità di chi non può o non riesce a occuparsi dei propri cari, ma si trova a doversi rivolgere a una struttura dedicata, l’Amministrazione ha attivato una convenzione con la Residenza Sanitaria Assistenziale San Rocco, che da anni opera sul territorio al servizio degli anziani e delle loro famiglie. Per i segratesi è prevista una riduzione sulla retta. Un’assicurazione è stata pensata per la tranquillità degli over 65 che fossero vittime di furti, scippi, rapine, truffe. Per gli anziani sono previsti anche sconti sugli abbonamenti del trasporto pubblico locale. In ogni quartiere i centri civici offrono spazi per ritrovarsi e stare insieme, un’occasione di aggregazione e socialità e anche la possibilità di coltivare hobby e passioni frequentando i tanti corsi proposti per il tempo libero. In estate un ricco programma di attività viene organizzato per coinvolgere chi rimane in città mentre soggiorni climatici al mare e in montagna offrono l’opportunità di una vacanza a costi contenuti.
Molti anziani segratesi – aggiunge Alessandrini - sono la forza di tanti servizi utili che il Comune fornisce alla cittadinanza, dai più piccoli ai grandi. Servizi che, senza il loro contributo l’Amministrazione, non riuscirebbe ad assicurare in modo capillare: dai “nonni vigile” ai volontari delle associazioni d’arma impegnati per garantire la sicurezza dei bambini a scuola e di presidio alla stazione ferroviaria, dai movimenti terza età che operano nei quartieri, agli accompagnatori del Piedibus, il servizio che porta i bambini a scuola a piedi. Un piccolo ‘esercito’ pieno di energia e voglia di vivere che – conclude il primo cittadino - costituisce una delle più grandi ricchezze di Segrate”.
-------------
"Il nonno è il mio angelo custode" - FESTA DEI NONNI
Sabato 2 ottobre 2010
Segrate – Residenza Sanitaria Assistenziale San Rocco Via Monviso, 87
Programma
ore 10.15: "OSCARMAGIC SHOW", spettacolo di magia per grandi e piccini
ore 11.30 “MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA”, diapositive sulle attività svolte nella Residenza
ore 12.00 "PRANZIAMO TUTTI INSIEME”
ore 15.00 "TI RACCONTO UNA FAVOLA", illustrazione video e racconto di una
favola per bambini inventata e illustrata dagli ospiti della Residenza
ore 16.00 "GREEN MUSIC SCHOOL SHOW", spettacolo di musica
organizzato dalla GREEN MUSIC SCHOOL di Segrate
Popcorn, gonfiabili e laboratori creativi
|