Raccontare e far vivere in prima persona la musica lirica ai piu’ piccoli: questa è sempre stata la sfida di AsLiCo che da 16 anni progetta e realizza spettacoli di opera lirica per bambini, collegati a percorsi didattici ad hoc che vengono proposti e realizzati nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo, ad oggi, oltre 100.000 studenti tra scuole materne, elementari, medie e licei. Opera Education, così si chiama la piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, ha portato nei teatri storici d’Italia migliaia di bambini ed insegnanti, favorendo la conoscenza da vicino del grande patrimonio operistico, attraverso strumenti didattici innovativi che hanno permesso ai più piccoli di vivere l’esperienza, partecipando allo spettacolo dal posto, divertendosi. Ma dal teatro l’entusiasmo ora si espande “contagiando” anche la TV. Grazie ad un’ inedita collaborazione di AsLiCo con DeAKids, il canale satellitare per ragazzi di De Agostini Editore (Sky, 601) nasce il nuovo format televisivo “Mozart A Modo Mio”. Il nuovo programma TV accompagna i giovani telespettatori nel mondo della musica Lirica con un debutto d’eccezione: alla conduzione ci sarà infatti il giovane tenore Matteo Macchioni che solo 2 anni fa ha partecipato ad Amici di Maria de Filippi ritagliandosi la stima dei professori e l’affetto del grande pubblico.“Mozart a Modo Mio” nasce dall’incontro di DeAKids con AsLiCo, l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana: l’idea comune è quella di realizzare un progetto che avvicini i bambini e i ragazzi all’opera lirica,
con l’obiettivo condiviso di trovare nuovi modi che possano cambiare la percezione del belcanto tra i ragazzi. Mozart a modo mio è un progetto televisivo che selezionerà bambini di circa 10 anni appassionati di canto e li chiamerà a reinterpretare la celebre aria “Papageno son” tratta dall’opera Il flauto magico di Mozart, davanti ad una giuria di esperti del mondo della musica e della tv. Nascerà dunque un Mozart in versione pop, rock, blues,
rap e classico vicino al gusto di ogni ragazzo. Nel programma, che è stato interamente realizzato presso il Teatro Sociale di Como e che sarà in onda su DeAKids dal per 4 puntate, i telespettatori potranno vedere sia i casting e la scelta dei 3 bambini che realizzeranno i 3 videoclip in chiave rock, dance e pop sia i divertenti momenti di Matteo che con i bambini racconterà la storia del Flauto Magico e di Wolfgang Amadeus Mozart.
Mozart a modo mio rappresenta un nuovo passo nella divulgazione ai più giovani dell’opera, un grande patrimonio italiano che rischia di cadere nell’oblio, con l’obiettivo di offrire ad una generazione bombardata da modelli aspirational e irraggiungibili il coinvolgimento attivo nell’arte del “fare” come mezzo per favorire l’apprendimento, la relazione e la crescita. In allegato il comunicato stampa.