Il pianeta Terra sta lentamente esaurendo energie e risorse naturali che, sempre più rare e preziose, contenute nei nostri rifiuti, attirano organizzazioni criminali di tutto il mondo capaci di sottrarle ai sistemi finanziati con gli eco contributi pagati dai cittadini per il loro recupero e corretto trattamento.
Le conseguenze di queste attività illecite sono:
- La dispersione nell’ambiente di sostanze tossiche fino ai veri e propri cataclismi ambientali in aree del mondo come Cina e Africa.
- Le continue attività di estrazione. Senza un corretto riciclo delle risorse naturali, sappiamo fin d’ora che, nel 2030, servirebbero quattro pianeti Terra per soddisfare la richiesta di tecnologie moderne.
- Ostacolo allo sviluppo delle attività lecite di raccolta e riciclo delle risorse naturali e di conseguenza la perdita di posti di lavoro
Come se non bastasse, le stesse sostanze tossiche così generate, entrano nelle nostre case nei prodotti realizzati utilizzando materie prime non conformi, come ad esempio giocattoli, casalinghi, e molti altri ancora con i quali entriamo in contatto quotidianamente. In allegato il comunicato stampa completo.