Spulciando tra le 142 osservazioni presentate al PGT si scopre che ve ne sono tre presentate dai comuni confinanti di Milano, Vimodrone e Pioltello e poi altre presentate da società, cooperative, il Parco Esposizioni, Assolombarda, WWF Martesana, Copagri, Legambiente, il Comitato Golfo Agricolo e molti privati cittadini.
Nell'ambito della politica Segrate Nostra è l'unica formazione che appare espressamente nell'elenco dei presentatori, ma altre appaiono sottotraccia: vi sono infatti osservazioni che sono firmate da esponenti di altre formazioni segratesi (IDV, PD, Insieme per Segrate) e se ne trovano perfino una ventina firmate da un noto esponente della Lega Nord.
Quasi tutte le osservazioni “leghiste” hanno un forte significato politico in quanto si riferiscono a contenuti generali del PGT: la corretta applicazione del cosiddetto preverdissement (la piantumazione delle aree destinate a verde che va fatta prima dell'inizio dei lavori edilizi); la salvaguardia delle attività produttive; una presa di distanza da un riferimento alla presenza della moschea; proposte per mitigare gli effetti della Brebremi e per salvaguardare il commercio locale; un cenno al laghetto ATM di Redecesio; il trattamento alle acque piovane e così via. Alcune fanno anche un richiamo ai contenuti di una delibera di Giunta, la n. 107 del 15 luglio scorso, che fu votata, su espressa richiesta della Lega Nord, una settimana prima della votazione in Consiglio del PGT e ne chiedono una più precisa applicazione.
A leggerle viene da pensare: sta a vedere che la Lega Nord, che finora ha votato senza fiatare ciò che hanno deciso Zanoli e Alessandrini, si stia finalmente svegliando?
24 gennaio 2012
Segrate Nostra
www.segratenostra.org
http://www.facebook.com/segratenostra