LO SPECCHIO DELL'ANIMA
Immagini per tante storie di dolori, silenzi, rabbie di donne, bambine e bambini
Inaugurazione della Mostra: Martedì 31 gennaio ore 17.30
Orari di apertura da martedì 1 a domenica 5 febbraio 2012:
martedì – venerdi dalle 15.30 alle 18.30 - sabato – domenica dalle 10.00 alle 18.30
Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa
Provaglio d'Iseo
Interverranno:
la curatrice artistica della mostra Gabriela Goffi, artista, scultrice
le conduttrici dei laboratori espressivo-psicodrammatici
Laura Consolati, psicologa psicoterapeuta
Wanda Romagnoli, formatrice, psicodrammatista
Lilly Franceschini, attrice, che leggerà alcune testimonianze di donne
e bambini
Gli intermezzi musicali a cura di Marina Corti e Bruno Podestà del Canzoniere Bresciano
Introdurranno: Luigi Dotti e Clelia Marini, organizzatori di
Psicodramma a più voci 2012
La mostra, realizzata dal Centro di Pronto Intervento Maria Bambina viene proposta nell'ambito della tredicesima edizione di Psicodramma a Più voci (4 – 5 febbraio 2012), che quest'anno ha come titolo-contenitore: “Incontrarsi nel bosco ferito”, e porta il suo contributo a una riflessione sulle ferite lasciate dalla violenza sulle donne ed i bambini.
Durante la mostra verranno proposti laboratori sul tema della violenza e dell'abuso sulle donne ed i bambini e rivolti ai ragazzi della Scuola Secondaria di Provaglio d'Iseo.
Il Centro di Pronto Intervento Maria Bambina accoglie donne, madri e figli vittime di violenza, maltrattamento e trascuratezza.
“In questa casa le donne possono trovare protezione, sostegno, contenimento e cura per la ricostruzione della loro indentità infranta. Si accolgono tante storie, tanti dolori e tanti silenzi pieni di rabbia e disperazione. Si tratta di una scommessa educativa faticosa che prevede varie proposte di intervento tra le quali i laboratori espressivi-psicodrammatici per dar forma, voce e colore a mondi emotivi sommersi”.
I lavori in mostra sono stati realizzati durante i laboratori espressivo- psicodrammatici condotti per le donne dalla psicologa psicoterapeuta Laura Consolati e dalla formatrice Wanda Romagnoli con l'educatrice Stefania Alberti e per i bambini dall'artista Gabriella Goffi con l'educatrice Alessandra Prandelli.