Pavia, 16 Settembre 2010. 19-26 Settembre, 3–17 Ottobre, 7–21 Novembre: questi i prossimi appuntamenti del mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia che torna nell’area antistante il monastero cistercense pavese dopo la pausa estiva.
Gli espositori presenti sono rigorosamente a chilometro zero: partecipano infatti solo produttori della zona di specialità oltrepadane quali Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, liquori e specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona.
Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta. Dall'antipasto al dolce, il pubblico potrà degustare e apprezzare anche altri prodotti tipici pavesi.
Questi gli espositori che allestiranno i propri stand nella suggestiva cornice della Certosa di Pavia sotto bellissimi alberi secolari:
il Salame di Varzi del Salumificio Gran Varzi di Rocca Susella (PV),
il riso dell'Az. Agricola Cantafesta di Vistarino Fraz. Vivente (PV),
le offelle e i biscotti dei F.lli Collivasone di Parona Lomellina (Pv),
i formaggi della Piccola Cooperativa Cima Colletta di Brallo di Pregola (Pv),
i formaggi bio dell'Az. Agricola Oranami di Pizzocorno (PV),
le confetture di frutta dell'Az. Agr. La Barosina di Pietra De’ Giorgi (Pv),
i vini Doc Oltrepò Pavese dell'Az. Agr. Valenti Angelo di Cigognola (Pv)
il miele dell'Az.Agr. Macchia di Odalengo Grande (AL),
i liquori della Distilleria Morini di Pietra de’ Giorgi (PV),
i croccanti con nocciole e mandorle dell'Az. Mommi Gianfranco di Pieve del Cairo (Pv).
Il numero di espositori è suscettibile di variazioni: ogni domenica, con l’arrivo dell’autunno, si aggiungeranno produttori di funghi freschi e secchi, di succo di mele e succo d’uva, solo per citarne alcuni.
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non perdere.
La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Per informazioni 347 7264448.