home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
01/12/2011 
 
 
CONSUMI: CRESCE LA VENDITA DIRETTA A DOMICILIO FATTURATO A +4,6% NEI PRIMI NOVE MESI DELL'ANNO
 
Aumentano anche gli incaricati alle vendita (+2,5%): il 72% è donna
 
Il crollo dei consumi non intacca la vendita diretta a domicilio. Nonostante lo stallo, le imprese associate Univendita (Unione italiana vendita diretta) hanno segnato un deciso +4,6% rispetto ai primi tre trimestri del 2010 facendo registrare un fatturato di 748 milioni e 875mila euro. «Nonostante la crisi, nonostante il calo dei consumi delle famiglie italiane, la vendita diretta a domicilio cresce ancora e lo fa, ininterrottamente, da sette anni: segnale inequivocabile della qualità dei prodotti e della professionalità degli incaricati alla vendita» è il primo commento di Luca Pozzoli, presidente di Univendita. Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato quello della “cosmesi e accessori moda” che ha segnato un incremento del 7,7%, seguito dai “beni durevoli casa” (+4,3%) che, con il 61% di quota di mercato, è il comparto di maggior rilievo della vendita diretta a domicilio. Tiene anche il comparto “alimentari e beni di consumo casa” (+2,6%). Da segnalare, tra i “beni e servizi” il settore “viaggi e turismo” cresciuto del 24%. Sul fronte occupazionale, cresce il numero degli incaricati alla vendita che, nei primi nove mesi dell’anno, superano le 55mila unità (55.017) con un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Da sottolineare la cospicua componente femminile pari al 72,5% del totale degli incaricati delle aziende associate Univendita. «Il dato è lusinghiero -precisa Pozzoli-, ma lo è ancora di più se confrontiamo il terzo trimestre 2011 che ci indica una crescita del 6,1% rispetto al 2010. Siamo consapevoli del ruolo della vendita diretta a domicilio in questo particolare momento economico. Per questo motivo Univendita e le aziende associate da sempre si adoperano perché al centro dell’attenzione del suo operare ci siano la trasparenza e la correttezza nei confronti dei consumatori. Aspetti che, lo dicono i dati, ci stanno dimostrando che il nostro lavoro ha imboccato la giusta direzione». La vendita a domicilio si conferma l’unico settore in buona salute del commercio al dettaglio. Secondo i dati Istat, da gennaio a settembre del 2011 il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio ha registrato una flessione dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2010; le vendite della grande distribuzione sono diminuite dello 0,4%, mentre quelle dei piccoli esercizi commerciali sono calate dell’1,1%.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login