Giovedì 18 aprile ha inaugurato alla storica Milano Art Gallery la mostra personale della talentuosa artista Maria Rita Gona, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di personalità dell'arte e della cultura.
Insieme a lui hanno presenziato all'evento Giada Eva Elisa Tarantino, storica dell'arte, Tiziana Polimeno, Event Manager, Enrico Carazzato, creativo delle celebrity, la giornalista Maddalena Baldini, Benedetta Cosmi, opinionista televisiva Mediaset, Rocco Perretta del Comune di Milano e diversi altri.
L'esposizione, dal titolo “Il mondo femminile”, ha avuto un grande plauso da parte della stampa e dei numerosi visitatori che hanno potuto ammirare atmosfere suggestive che hanno offerto originali spunti di riflessione.
Il 22 giugno Maria Rita Gona si affaccia in questo mondo in un paesino della Sicilia orientale segnata dall'avvento di un barocco estetico e culturale che l'accompagna nei primi approcci all'arte. Gli studi intrapresi e conclusi negli anni ‘70 con il suo trasferimento a Verona non rispecchiano quelli artistici poiché si dedica all'insegnamento, alla famiglia e ad altre attività, ma continua a dipingere da autodidatta, trascinata dall'amore per la pittura. Sin da bambina ha avuto la passione per essa, coltivata poi nel 1975 grazie all'incontro con un affermato gallerista di Milano che la portò ad evolvere e ad esporre con successo. È attirata dai colori della sua terra...caldi, ambrati, morbidi che riporta in un cromatismo di tonalità su varie superfici (tela, legno, tessuto). Inoltre, si cimenta nelle riproduzioni da Monet ad altri pittori impressionisti, per crescere e non copiare. A lei importanti riconoscimenti artistici assegnati nell'ultimo triennio.
La mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio presso la storica galleria in via G. Alessi 11, a Milano, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.