home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
19/03/2024Ufficio Stampa PZ
 
 
LA SAGRA DELLA VALTELLINA CONQUISTA SANT'ANGELO LODIGIANO. E IL PROSSIMO WEEKEND SI REPLICA
 
Grande affluenza di pubblico nelle date d'esordio: migliaia i partecipanti. Molto apprezzati i piatti tipici, come pizzoccheri e sciatt, e la qualità delle materie prime usate per le preparazioni e marchiate D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C.
 


Sono migliaia le persone che durante lo scorso weekend hanno varcato la soglia del Cupolone di Sant'Angelo Lodigiano (in via Forze dell'Ordine 3-1) per partecipare alla Sagra della Valtellina (a ingresso gratuito) e assaggiare uno o più piatti tipici del menù.
«Abbiamo ricevuto tanti riscontri positivi e manifestazioni d'affetto che ci danno la carica anche per le prossime date (22-23-24 marzo) - dichiara Alessandro Fico, fautore dell'iniziativa e organizzatore specializzato in grandi eventi gastronomici -. Tanto è vero che, anche a fronte di un grande numero di richieste, anticiperemo l'apertura delle porte della Sagra della Valtellina al venerdì a pranzo. Siamo felici del grande afflusso di persone e dell'atmosfera di gioia che hanno potuto respirare familiari, parenti e amici davanti alle nostre proposte culinarie».
La manifestazione ha rappresentato un momento in cui la comunità ha potuto ritrovarsi e festeggiare. Ad accorrere non sono stati solo cittadini di Sant'Angelo Lodigiano e dell'intera provincia di Lodi, ma anche di altre località sparse in Lombardia e distanti anche decine e decine di chilometri.
Un successo raggiunto grazie alla ricercatezza delle materie prime, tutte appartenenti alla zona valtellinese e a marchio D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C., e all'offerta di piatti di qualità, preparati sapientemente dalla brigata di cucina.
Il menù è composito e variegato: dai pizzoccheri agli sciatt, dai taroz al cervo in salmì con purè fino allo stufato di manzo. Senza tralasciare gustosi formaggi, come Scimudin e Casera, salumi saporiti, come bresaola, salami, pancetta e lardo, e dolci, come la bisciola, la torta di noci engadinese e la torta fioretto. Ad accompagnare le portate rinomati vini rossi come Valtellina Superiore, birra, bibite, amari, grappe e caffè.
L'esperienza sensoriale alla scoperta dei sapori della Valtellina proseguirà il prossimo fine settimana venerdì, sabato e domenica, tutti i giorni a pranzo e cena (dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00). L'ambiente del Cupolone, nel quale sono stati posizionati panche e tavoli a perdita d'occhio, è riscaldato e può ospitare oltre mille persone.
Data la precedente affluenza è consigliato prenotare: sagradellavaltellina.it.
Per maggiori informazioni si può scrivere su Whatsapp al numero: 389.0265550.
Per chi volesse gustare i piatti valtellinesi nella propria abitazione, può contare sul servizio d'asporto e su comode vaschette di plastica resistenti alle alte temperature.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login