Domenica 18 febbraio inaugura alla Milano Art Gallery, storico spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra personale di Anna Actis Caporale, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dal titolo “In viaggio”.
La talentuosa pittrice è nata nel 1951 a Mazzè (TO), dove risiede. Ha compiuto studi in campo economico-commerciale e ha un curriculum di lavoro in campo bancario. Da sempre coltiva interessi culturali, e ama fotografare. Ha finora pubblicato due volumi fotografici (Cina e Marocco), ispirati dalle sue spedizioni, con la collaborazione dello scrittore ed esperto d'arte Guido Forneris. Ma Anna si dedica soprattutto alla pittura. È cresciuta in un ambiente culturale particolarmente stimolante poiché suo padre, Aldo, era un pittore noto nella sua terra, il Canavese. Anche suo fratello Sergio – purtroppo prematuramente scomparso – cominciava ad essere apprezzato come pittore. Anna dipinge prendendo spunto dalle visioni e dalle impressioni raccolte in molteplici viaggi. Accanto a queste tele, vi sono numerosi disegni fatti per illustrare alcuni libri. Tra questi vanno citati “Racconti fantastici” di Livio Barengo, e “Mazzè, porta del Canavese. La grande storia di un piccolo paese” sempre dello stesso autore.
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto: “Nelle opere di Anna Actis Caporale vi è un'apertura di dialogo tra la poesia dell'essere e la realtà esteriore, un confronto che si svolge nella tela, nel supporto fisico che concede uno spazio trasformativo all'immediatezza del sentire più metafisico. Osservare gli scenari pittorici della Actis Caporale è come affacciarsi ad una finestra sul mondo, aperta ad accogliere suggestioni, impressioni visive e luminosità. La luce circonfonde di atmosfere, impregna la tela di emanazioni, che alla fedele realtà conferiscono spontaneamente aspetto di apparizione e di magia.”