CLOUD & CHINA illustrazioni per racconti a fumetto di Michele AVIGO
presso
Il progetto XENO al civico 29 in collaborazione con l'associazione CARMINIAMO .
presenta
Il 3 e 4, 8 e 9, 10 e 11 dicembre 2022
dalle 15.00 alle 19.00
ingresso libero
gli spazi in vicolo Borgondio 52 saranno dedicati all'esposizione delle tavole originali, realizzate per i diversi progetti editoriali, da Michele AVIGO durante la sua carriera di illustratore e fumettista.
Il giorno 3 dicembre alle ore 17.00 In collaborazione con l' associazione ULISSE di Umberto Stefani, in vicolo Borgondio 22, è previsto un incontro con l'autore, sarà questa l'occasione per scoprire com'è il suo approccio alla realizzazione di ogni nuovo progetto, conoscerne lo stile grafico oltre ad alcune curiosità sul mondo del fumetto.
Durante l'incontro la presentazione e firma copie del suo ultimo progetto editoriale, la graphic novel “IL COSMO INESISTENTE” edita da Cyrano Comics, il primo realizzato, scritto oltre che illustrato, da Michele AVIGO.
L'illustrazione a fumetto è espressione artistica riconosciuta con merito.
L'apporto creativo dei grandi illustratori, che hanno raccontato grazie alle loro strisce, fantasie e racconti di personaggi reali e immaginari, ma anche interpretato graficamente gli eventi della storia e raccontato i fatti del mondo attraverso l'efficace e universalmente interpretabile linguaggio del balloon, ha ovunque trovato riconoscimento e stima.
È sopratutto per questo motivo che all'interno del programma espositivo di “XENO al civico 29” non poteva mancare un appuntamento dedicato a questa forma espressiva e artistica. Prende forma così il progetto espositivo “CLOUD & CHINA” _illustrazioni per racconti a fumetto.
MICHELE AVIGO
Michele Avigo “Isao” è nato a Desenzano del Garda il 19 dicembre del 1982.
Laureato in Lettere con indirizzo storico artistico, alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Verona. Ha scritto diversi articoli per il “Giornale di Brescia”, “Cronaca Vera” ed altri periodici di informazione locale tra cui “Anfo Racconta”, il “Corriere del Garda” e il “Morso”.
A Verona ha dato vita, con alcuni amici, all'associazione culturale Cyrano Comics che da anni sviluppa un percorso artistico dedicato al fumetto ed è molto attiva nella promozione di eventi, pubblicazioni e corsi. Successivamente ha disegnato copertine ed illustrazioni per diverse realtà editoriali, tra Brescia e Verona, ha inoltre collaborato con “Cronache di Topolinia” di Torino per la quale ha realizzato una serie di illustrazioni.
ha pubblicato per Edizioni Segni d'Autore:
– Sulle sponde del Mississippi (2016), su soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini;
– Il bosco dei ricordi (2017), dedicato a Emilio Salgari, sceneggiatura e disegni di Michele Avigo
– Insolubilia (2018), soggetto e sceneggiatura di Bruno Conedotti
per Libere Edizioni:
- Contrassegno (2020) soggetto e sceneggiatura di Bruno Conedotti
per il Gufo edizioni:
-Fantasmi e Spettri a Verona (2021), soggetto e sceneggiatura di Carlo Scattolini
per CyranoComics:
-Il cosmo Inesistente (2022) sceneggiatura e disegni di Michele AVIGO