Pavia, 08/09/2010 – Il Festival Ultrapadum si avvia verso la conclusione di questa sua diciottesima edizione: prima dei fuochi d'artificio che segneranno l'epilogo con il Concerto per il Duomo di Pavia in cartellone domenica 10 ottobre, la kermesse musicale itinerante sotto le stelle dell'Oltrepò prosegue e fa tappa Domenica 12 Settembre a Pavia per chiudere in musica il Festival dei Saperi Dialoghi sulle libertà tra possibilità e limiti (evento che giunge quest'anno alla sua quinta edizione e che animerà Pavia dal 9 al 12 Settembre 2010).
L'appuntamento è per le 21,15 in piazza del Carmine con Libertà e arbitrio: oppressori e vinti: pagine corali, arie e duetti del melodramma italiano ispirate al tema della libertà tra possibilità e limiti, argomento chiave della manifestazione culturale pavese.
Il teatro d'opera è particolarmente ricco di trame ed intrecci psicologici e di azione centrati su questo tema: Nabucco, Aida, Tosca, I Lombardi alla prima Crociata, Trovatore, Don Carlo, Mefistofele sono solo alcuni esempi della tensione tra libertà e arbitrio presente nel melodramma, ricchi di affreschi corali di grande afflato.
Ad esibirsi sul palcoscenico allestito in piazza del Carmine l'Orchestra Sinfolario Coro Amintore Galli (120 elementi sotto la direzione del maestro Roberto Gianola, il tenore Mario Pagano e il soprano Raffaella Battistini.
Merita una particolare attenzione il banco d’assaggio dolce e salato che verrà allestito per l’occasione dagli organizzatori e offerto al pubblico presente alla fine del concerto: saranno presenti produttori di salame d’oca e formaggi (abbinati a marmellate) tipici dell’Oltrepò Pavese e aziende vitivinicole della doc Oltrepò Pavese (Maggi, Bosnasco; Valenti, Cigognola; Cantina di Canneto Pavese; La Barosina, Pietra de Giorgi; Milanesi, Casteggio; De Contardi, Borgo Priolo) oltre che l’azienda Collivasone con le sue offelle di Parona, l’azienda Bernini Carla con i brasade’ (ciambelle tipiche di Schizzola e Borgo Priolo).
Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta ben 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale - non solo dell'Oltrepò Pavese ma anche dell'Alessandrino e del Piacentino - patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie, dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.
Mille i musicisti partecipanti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.