Come ogni anno, dal 1995, l'ultimo fine settimana di agosto e il primo di settembre ritorna “Cigole in Festa”, classico appuntamento di fine estate.
Nel bellissimo scenario del Parco di Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole, nella bassa bresciana, viene riproposto un calendario di eventi che include musica dal vivo, buona cucina e spettacolo.
Il tutto organizzato dall'Associazione Cigole in festa, in stretta collaborazione con l'AVIS Pavone Mella/Cigole, tutti i gruppi di volontariato del paese, il patrocinio del Comune di Cigole e il contributo di Cassa Padana.
Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di festeggiare la 17esima edizione con un'importante novità rispetto agli anni precedenti: quest'anno la sagra diventerà ECO.
Infatti il materiale utilizzato, come posate, piatti, bicchieri e vaschette, sarà in Mater-Bi e Cellulosa, cioè biodegradabile al 100%.
L'obiettivo, oltre aa diventare una delle prime sagre della provincia ad utilizzare stoviglie biodegradabili, è quello di attuare uno stile attento ai consumi e agli impatti sull'ambiente, per la salvaguardia e la conservazione del nostro territorio
In futuro anche le bottiglie di plastica potranno essere sostituite, almeno in parte, dall'acqua alla spina proveniente direttamente dall'acquedotto, e distribuita dal “punto acqua”, in fase di allestimento all'interno del parco comunale.
Inoltre potete prenotare il vostro tavolo della zona Ristorante o Fiorentineria comodamente da casa, grazie al servizio di prenotazioni online a questo link
http://www.cigoleinfesta.altervista.org/contactform/
COSA SUCCEDE IN QUESTA EDIZIONE?
Anche quest'anno il programma è ricco di novità iniziando da venerdì 26 agosto con la “Fiesta latina”, i suoi ritmi e sapori latinoamericani. L'immancabile Dj Joel e l'animazione dal vivo “original cubana” inviteranno tutti a scatenarsi con la migliore musica latina del momento. E per chi non sa ballare? È ora di imparare!
Nella zona ristorante menù “a tema” con Penne Messico e Nuvole, Fajitas, Gamberi alla brasiliana, Filetto ai ferri all'Argentina….alle otto di sera la cucina apre, mi raccomando! Questa sera verrà aperto ufficialmente il “Lounge bar”, l'angolo più “cool” della festa, dove potrete trovare champagne, stuzzichini di frutta e drink selezionati, e la “Fiorentineria”, uno spazio intimo e riservato ai culturi della famosa bistecca alla fiorentina bagnata solo ed esclusivamente da un buon Chianti.
Dopo l'enorme successo degli scorsi anni, sabato 27 agosto ritorna Charlie Cinelli che per l'occasione riunisce il trio folk con Andrea ed Enzo per un repertorio classico da Torololo a Merlin Magù. http://www.charliecinelli.it
Domenica 28 agosto serata dedicata al ballo liscio con la grande orchestra di “Gianfranco e Cecilia”.
Venerdì 2 settembre la prima novità del 2011 è l'evento dedicato all'AVIS, una festa nella festa con il tributo ufficiale ai Nomadi con la band “Onda Nomade” in concerto. In questa serata la festa e i suoi servizi saranno aperti a tutti, mentre la Zona Ristorante sarà riservata solo su prenotazione presso l'AVIS di Pavone Mella-Cigole. http://www.ondanomade.it
Sabato 3 settembre serata dedicata al ballo liscio con la grande orchestra della bella e brava “Ornella Nicolini”.
Chiude la festa, domenica 4 settembre, il concerto della Civica Banda Santa Cecilia di Manerbio al completo, organizzato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dall'Amministrazione comunale di Cigole.