Archiviata la serata di “Franciacorta sotto le stelle”, quest'anno premiata da uno straordinario concorso di pubblico e dall'apprezzato concerto del gruppo “Floyd House Band”, la programmazione della ”Estate Provagliese 2011”, promossa dal Comune di Provaglio d'Iseo in collaborazione con Gruppi e le Associazioni di Provaglio, Provezze e Fantecolo, prosegue con gli appuntamenti che celebrano, martedì 16 agosto 2011, la ricorrenza di San Rocco. Al Santo, che la tradizionale iconografia rappresenta con le vesti e il bastone da pellegrino, i segni della peste sulle gambe e l'inseparabile cane che, secondo la leggenda, gli procurava cibo nel momento del bisogno, sono dedicate nel territorio provagliese ben due chiese, a Sergnana e sul Monte Cognolo. Ogni anno, il 16 agosto, giornata in cui viene appunto celebrato San Rocco, esse sono sede di cerimonie religiose, corredate da partecipate feste popolari all'aperto.
Nel borgo di Sergnana, alla celebrazione della Santa Messa, in programma per le ore 18.00, segue la festa popolare, organizzata dal dinamico Comitato San Rocco di Sergnana, impegnato da anni nella custodia e nella promozione di restauri e interventi conservativi dell'edificio storico.
Sulle pendici del Monte Cognolo, prossima alla località Pian delle Viti e proprio sopra l'abitato di Provaglio, si trova la chiesetta di San Rocco, parte di un importante sito storico comprendente altresì i resti murari della fortificazione medioevale comunemente indicata come il Castello. L'area di alto valore archeologico è stata oggetto, unitamente all'edificio religioso, di successive campagne di restauro: avviati nel 1999 e promossi dal Comune di Provaglio d'Iseo d'intesa con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, i lavori, hanno portato alla progressiva sistemazione della chiesa e al consolidamento della composita cortina muraria del Castello, con la creazione di un percorso di visita corredato da pannelli illustrativi. Martedì 16 agosto 2011 il programma dei festeggiamenti, come sempre organizzati dal Comitato San Rocco, contempla alle ore 10.00 e 20.00 la Santa Messa, quindi, è previsto un momento musicale a cura del gruppo “Barabonzibonzibò”.
I “Barabonzibonzibò”sono un gruppo di musicanti da strada (e non) che , dopo aver calpestato quasi tutti i marciapiedi d'Italia , d'Australia e d'Europa , decidono di unire le loro forze per registrare un disco (Bidibi Bodibi Bo). Inciso interamente nella giornata dell'8 Agosto 2010 (secondo l'antica tradizione del "BUONA LA PRIMA").. l'album BIDIBI BODIBI BO propone musiche tradizionali , popolari , rock e inedite in versione STREET SOUND, rivestite di rock grezzo e graffiante senza mai perdere di vista i concetti di spontaneità e autenticità. Il loro Leitmotiv è: REAL MUSIC... REAL PEOPLE!!
La partecipazione è libera e gratuita.
I Barabonzibonzibò sono
Marco Parmigiani "Tamba": chitarra/fisarmonica/voci
Gabriele Bianco "Paul Asen": chitarra/voce
Giovanni Costa "Tony Maracas": batteria/percussioni
Alessio Pane: “Napo Lione”: basso/contrabbasso/voce
Per informazioni:
- Ufficio Cultura Comune di Provaglio d'Iseo
Tel. 030 9291.208 e-mail: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it
- Barabonzibonzibò
Cell. 333 2667539 e-mail: www.myspace.com/barabonzibonzibo