SCUOLA
| |
| | 12/08/2020 | Studio Stampa | | Le emozioni al tempo del Coronavirus” è il progetto educativo sviluppato dal Dipartimento di scienze umane e sociali dell'Università di Bergamo con lo scopo di aiutare i bambini a prendere coscienza d | | |
| IL COVID-19 SPIEGATO AI BAMBINI ATTRAVERSO I BURATTINI | | |
| | | |
| La rielaborazione del dolore vissuto in questi ultimi mesi di emergenza sanitaria dai bambini e bambine e dalle loro famiglie è un aspetto imprescindibile per poter guardare al futuro con positività e speranza. Con questo obiettivo otto dottorandi in Formazione della persona e del mercato del lavoro, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Qualità dell'insegnamento(CQIA) hanno sviluppato il progetto educativo “Covid-19: il virus con la corona invisibile ma terribile. Le emozioni al tempo del Coronavirus”, facendo propria una delle tradizioni bergamasche più apprezzate in Italia e all'estero: i burattini.
Un testo teatrale, rivolto a bambini della scuola primaria, incentrato sul tema delle emozioni (tristezza, paura, rabbia, disgusto, gioia, sorpresa), è stato messo in scena in un teatro di burattini e filmato. Testo e video sono ora disponibili sul sito dell'Università di Bergamo corredati di materiali come le schede di presentazione e un tutorial sulla costruzione dei burattini a guanto. Attività che stimolano lo sviluppo della manualità, come la costruzione di burattini a guanto, attraverso cui i bambini, accompagnati dagli adulti, possono mettersi in gioco in prima persona, con fantasia e creatività, inventando personaggi per raccontare nuove storie e diventare protagonisti, proiettando sul burattino i propri stati d'animo e le proprie emozioni.
I filmati dispongono anche di un riquadro con le riprese della traduzione fatta da un'interprete in lingua dei segni ed è disponibile anche la traduzione del testo in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa,per dare la possibilità di fruire lo spettacolo anche a bambini con disabilità uditiva o con difficoltà a usare i più comuni canali comunicativi.
I materiali utili nei corsi e laboratori del corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono anche disposizione di operatori e genitori che ne vogliano fare uso in ambito educativo e formativo, senza fini di lucro.
Una illustrazione più dettagliata del progetto e i link ai materiali sono disponibili nel sito del Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento CQIA e del Dipartimento di scienze umane e sociali dell'Università degli Studi di Bergamo. qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=wcC9q2vryFo
| |
| | | |
|
|
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo+Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo + Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo+Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
24/11 - newcoatoftheatre
Romeo + Giulietta, il Musical - R+G, il Musical
-
30/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
Circus beatclub - Brescia: 12 top party dal 7 al 30/11. Si balla con Mel Woods & Carla Genus, Miles, Samuele Brignoccolo
-
30/11 - lorenzo tiezzi comunicazione
30/11 Luca Agnelli @ Bolgia - Bergamo
-
01/12 - leonardji
"I Thank You", "R", "Sometimes": Acetone spinge... grazie a Nari
-
01/12 - leonardji
Papeete Beach: relax e Sunset Ritual a Milano Marittima (RA)
-
01/12 - leonardji
Gli Arcade Boyz raccontano la scena hip hop italiana
-
01/12 - leonardji
Alex Satry, esce "Magic Samba", su UMM
-
01/12 - leonardji
La Locanda dei Giurati - Como, carni d'eccellenza, anche d'estate
-
02/12 - leonardji
Gardacqua fa vivere il benessere sul Garda per tutta l'estate
-
31/12 - lorenzo tiezzi comunicazione
Restyling a Sharm e tante novità per The Beach Luxury Club
-
31/12 - lorenzo tiezzi comunicazione
Acetone, tra Miami e 200 nuove radio. La parola a Maurizio Nari
-
31/12 - lorenzo tiezzi comunicazione
Ben DJ: il suono dei top club del pianeta… e canzoni rompi ghiaccio come "Se mi lasci non vale"
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|