“La pressione sale, la senti. Ma tu hai tutto, credici. Quando cadi, rialzati. E se cadi,rialzati. Questa è l’Africa”. Così cantava Shakira con la sua “Waka-Waka. This Time for Africa” colonna sonora degli ultimi, infelici per il Bel Paese, Mondiali di Calcio ospitati dalla Repubblica del Sud Africa. A poco più di un mese dalla fine della Coppa del Mondo, sono riprese in ogni angolo d’Italia le frenetiche attività di preparazione ai differenti campionati di calcio, siano essi professionistici o dilettantistici, di squadre maggiori o dei settori giovanili.
Si appresta così anche la popolazione calciofila rovatese a salutare l’inizio della stagione sportiva 2010-2011 del Real Rovato Franciacorta, la realtà attualmente “più anziana” a rappresentare il giuoco del calcio marchiato con il nome della storica capitale franciacortina. Per l’occasione la Società, con il Patrocinio del Comune di Rovato, presenterà alla cittadinanza, i calciatori, gli allenatori e i dirigenti di tutte le squadre che parteciperanno ai campionati,organizzati dalla delegazione bresciana della Federazione Italiana Giuoco Calcio, domenica 12 settembre alle ore 11.00, come di consueto, in Piazza Cavour o in caso di maltempo pressola Sala Civica del Foro Boario.
L’inizio dei campionati è fissato per il 19 Settembre con le prime gare ufficiali delle Squadremaggiori (Prima Squadra e Juniores) e nelle settimane successive toccherà man mano alle squadre del Settore Giovanile e Scolastico e delle Attività di Base (Allievi, Giovanissimi, Esordienti,Pulcini, Piccoli Amici). Gli allenamenti di preparazione sono iniziati nel corso del mese di Agostoper i calciatori “più grandi” mentre sono fissate per sabato 4 Settembre alle ore 15.00, presso il Centro Sportivo Campo Maggiore di Rovato Via dei Platani, l’inizio delle attività preliminari e le iscrizioni ai corsi della Scuola Calcio del Real Rovato Franciacorta, riservate ai calciatori e alle calciatrici dai 5 (nati nel 2005) ai 12 anni (nati nel 1998).“Ci apprestiamo ad iniziare una stagione sportiva molto intensa sia per programmi che per ambizioni. Il nostro cuore pulsante è il Settore Giovanile e Scolastico, per il quale siamo in attesa,dopo molti sacrifici, del titolo di “Scuola Calcio Qualificata” e cioè il massimo riconoscimento a chi opera con i giovani da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’alto numero di preiscrizioni, raccolte durante il mese di giugno, ci ha portato, con immensa soddisfazione all’iscrizione ai campionati di più di una squadra per categoria cosi da poter permettere a tutti i bambini di giocare e divertirsi. Un ulteriore abbassamento dell’età media dei calciatori militanti in prima squadra e l’inserimento di giovani di qualità fa ben sperare per il campionato delle squadre maggiori”, le parole di Massimo Cocchetti Presidente del Real Rovato Franciacorta.
|