Primo giorno in festa nelle scuole della direzione didattica intitolata a “Gianni Rodari”. In omaggio allo scrittore di cui nel 2010 ricorrono il novantesimo anniversario della nascita e il trentesimo della morte*, il Comune ha realizzato le targhe identificative della direzione posizionate in ciascuno dei quattro plessi che ne fanno parte (Scuola Primaria Rodari - Milano Due, Scuola dell'Infanzia Fratelli Grimm e Scuola dell’Infanzia Collodi - Milano Due, Scuola dell’Infanzia Arcobaleno e Scuola primaria Donatelli - Rovagnasco). A scoprirle dando inizio al nuovo anno scolastico, saranno il sindaco Adriano Alessandrini, Guido Pedroni assessore alla Scuola e il vicesindaco Mario Grioni, insieme ad alunni, insegnanti e genitori. Un’iniziativa voluta per portare il saluto dell’Amministrazione e augurare a tutti un buon lavoro.
Il primo cittadino e i suoi assessori, dall’8 al 16 settembre, si recheranno in tutte le scuole primarie segratesi per dare il benvenuto ai bambini che, dopo l’asilo, stanno per cominciare il loro percorso d’istruzione. Un gesto che intende riconfermare l’attenzione del Comune per gli studenti e le loro famiglie e quanto l’Amministrazione sia vicina ai genitori e alle istituzioni scolastiche nel difficile compito di formare i giovani, non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche affettivo e sociale.
Un impegno che vede nel Piano per il Diritto allo Studio, approvato anche quest’anno all’unanimità dal Consiglio comunale, il principale strumento di programmazione attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene il fondamentale ruolo educativo delle scuole e delle famiglie segratesi attuando interventi precisi finalizzati non solo ad assicurare il necessario supporto economico e ad arricchire la qualità e la quantità dell’offerta formativa, ma anche a mettere a disposizione dei ragazzi strutture scolastiche moderne, sicure e certificate.
I servizi e le novità introdotte per il 2010-2011 sono stati illustrati nella pubblicazione “Studiare a Segrate: un diritto, un piacere” che sarà distribuita agli alunni”. Nella guida sono elencate le azioni promosse dall’Amministrazione in tema di offerta formativa, sostegno concreto alle famiglie, riconoscimento del merito scolastico, educazione alla salute e alla sicurezza, attenzione per i cittadini di domani, riqualificazione, ampliamento e manutenzione degli edifici scolastici. Ne esce un quadro di eccellenza, frutto della stretta collaborazione del Comune con tutte le risorse culturali ed educative del territorio, scuole, famiglie, associazioni.
Il calendario delle visite di sindaco e assessori alle scuole
Mercoledì 8 settembre alla scuola media Sabin di Redecesio l’inizio delle lezioni darà l’occasione per il primo cittadino di salutare la professoressa Giulietta Pervinca Paccini che si congederà dal lavoro e di esprimerle il ringraziamento dell’Amministrazione per la collaborazione dimostrata al Comune nel corso della sua decennale attività di dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sabin.
Schweitzer Primaria Schweitzer (via De Amicis Segrate Centro) gio 9 sett. ore 10.00 classi prime
Primaria Fermi (via Modigliani Segrate Centro) gio 9 sett. ore 10.00 refettorio nuovo
Sabin Secondaria Redecesio mer 8 sett. ore 10.15 inizio anno
Primaria Redecesio lun 13 sett. ore 9.00 refettorio nuovo
Rodari Primaria Rodari MI2 lun 13 sett. ore 8.25 targa
lun 13 sett. ore 9.00 classi prime
Primaria Rovagnasco mar 14 sett. ore 8.25 targa
mar 14 sett. ore 9.00 classi prime
Infanzia Mi2 Grimm mer 15 sett. ore 8.30 targa
Infanzia Mi2 Collodi mer 15 sett. ore 8.45 targa
Infanzia Rovagnasco gio 16 sett. ore 8.30 targa
San Felice Primaria San Felice lun 13 sett. ore 9.00 classi prime
Primaria Novegro lun 13 sett. ore 8.30 classi prime
OMAGGIO A GIANNI RODARI (Omegna, 23 ottobre 1920 - Roma, 14 aprile 1980)
Queste le iniziative organizzate a Segrate in collaborazione con la Direzione Didattica Statale “Gianni Rodari” e l’istituto Statale Comprensivo “Albert Schweitzer” per ricordare il grande scrittore per l’infanzia:
• mercoledì 10 novembre
Convegno sul tema “Il rapporto genitori-insegnanti”
Interverrà Antonio Minelli, regista dello spettacolo “La casa degli errori”
• giovedì 11 novembre
“La casa degli errori” – tratto da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari
Spettacolo teatrale per gli alunni delle scuole primarie di Segrate, messo in scena dalla Compagnia delle Vigne
|