Il cinema spesso non è considerato un passatempo estivo, anche se a volte nelle serate più calde fa piacere chiudersi per un paio di ore in una sala cinematografica per godersi un po' di fresco. Per chi invece non ama gli spazi chiusi, anche quest'anno c'è una valida alternativa; nell'ambito delle iniziative promosse per la stagione estiva ritorna la rassegna cinematografica “Il Cinema all'aperto” proposta dalla Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”.
Le proiezioni all'aperto oltre ad essere occasioni di socialità e aggregazione offrono la possibilità di godersi un film in luoghi spesso suggestivi e insoliti - cortili, parchi e ville - e permettono anche di recuperare dei titoli interessanti che magari nel corso dell'anno non si è fatto in tempo a vedere.
Il panorama si divide anche quest'anno in tre location: Villa San Giuseppe a Fantecolo, il cortile di Palazzo Francesconi sede municipale a Provaglio e il giardino del Campus per l'Infanzia di Provezze.
Dopo la buona affluenza di pubblico del primo appuntamento a Fantecolo, dove lo scorso 1 luglio è stato proiettato il film “ Il Concerto” di Radu Mihaileanu il secondo appuntamento programmato per Venerdì 29 Luglio ore 21.30 nel Cortile di Palazzo Francesconi a Provaglio dove verrà proiettato il film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero realizzato nel 2010.
Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe... Remake della geniale commedia francese "Bienvenue chez le Ch'tis".
L'appuntamento conclusivo è in programma Domenica 7 agosto a Provezze, presso il Campus per l'Infanzia di Provezze. Alle ore 21.30 andrà in scena “Il discorso del re” , di Tom Hooper, vincitore di ben quattro Oscar nell'83a edizione degli Academy Awards.
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e la scandalosa abdicazione di Re Eduardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile. Con l'aiuto di Logue, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill (Timothy Spall), il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni dei film si terranno presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
tel. 030 9291230
e-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it