Ritorna anche quest'anno, per la stagione estiva, la rassegna “Estate Provagliese” promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”, la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus, i Gruppi e le Associazioni del territorio.
Il calendario del 2011 prevede numerose iniziative culturali e ricreativo-sportive suddivise in altrettante rassegne, tra le quali:
VERSO IL MUSEO DEL TERRITORIO
Il progetto culturale promosso dalla Fondazione San Pietro in Lamosa, “Verso il museo del territorio” prevede la realizzazione di una serie di eventi culturali ed esposizioni presso il Monastero. Nel quadro di una valorizzazione territorio della Franciacorta e del Sebino, secondo un'ottica di sviluppo sostenibile,
le iniziative in programma per i prossimi mesi estivi sono “…Et labora” corso di valorizzazione della manualità, “Il mercato dei prodotti agricoli” la terza domenica di settembre con i produttori di qualità di Franciacorta, Sebino e Vallecamonica, “I Cantieri odierni dell'Arte”, mostra di opere provenienti dai Licei artistici Bresciani e la mostra antologica dedicata a Franco Bettini, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.
LE FESTE POPOLARI
I Gruppi e le Associazioni che operano sul territorio hanno in programma, come di consueto, appuntamenti e iniziative destinate ad animare i centri di Provaglio, Provezze e Fantecolo per tutta l'estate. Novità di quest'anno è la “Festa di Sant'Apollonio”, patrono di Fantecolo in programma dal 7 al 11 Luglio
IL CANTO DELLE CICALE
Giunto quest'anno alla dodicesima edizione, il Festival di Teatro per ragazzi del Sebino e della Franciacorta, unico nel suo genere in provincia di Brescia e ormai riconosciuto anche a livello nazionale propone sul territorio comunale quattro coinvolgenti spettacoli - di cui due in collaborazione con Cogeme.
La rassegna del 2011 continua ad occuparsi di ambiente naturale e territorio con la sezione Naturalmente Arte, che indaga in vario modo il rapporto tra teatro e natura.
Il Canto delle Cicale è un festival teatrale rivolto specificamente alle famiglie.
MUSICA, PAROLE E DANZE DAL MONDO
La rassegna “Musica, parole e danze dal mondo” propone per l'estate alcuni interessanti appuntamenti che spaziano dalla musica, alla danza, alla cucina etnica e popolare. Tra questi, il 16 luglio ci sarà la seconda edizione della sfilata di moda e intrattenimento musicale, il 30 Luglio “La cena delle Spezie” in Piazza Portici, il 10 agosto notte di San Lorenzo, “Franciacorta sotto le Stelle”, iniziativa che permetterà di degustare di vini della Franciacorta accompagnati dalla musica pop della “Floyd House Band”, il 16 agosto a San Rocco con il concerto a cura dei “Barabonzibonzibò”e il 19 agosto a San Bernardo un concerto della rassegna “ Percorsi musicali in San Bernardo”.
IL CINEMA ALL'APERTO
Come da tradizione, ritorna anche la tanto attesa rassegna cinematografica proposta dalla Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”. In calendario la proiezione all'aperto a Provaglio, a Provezze e a Fantecolo, di tre film di successo della scorsa stagione cinematografica.
ACOUSTIC FRANCIACORTA
Rassegna di chitarristi di stili diversi a cura di Libera Accademia in Franciacorta, Acoustic Franciacorta giunge quest'anno alla ottava edizione. A Palazzo Francesconi si terranno seminari, laboratori, dibattiti e verranno esposti strumenti di liutai e collezionisti. Ospiti d'eccezione alcuni fra i più grandi musicisti di livello internazionale: Max de Bernardi, Veronica Sbercia, Nick Harper, Muriel Anderson e Reno Brandoni.