In occasione di “SCUOLE AL CENTRO”, l'evento organizzato dall'Associazione Festa della Musica di Brescia, l'11 maggio alle ore 11.30 nel cortile di Palazzo Broletto o in caso di pioggia nella Sala degli alberi al MO.CA, Musical-Mente presenterà il suo nuovo CD “Oltre la Rete”.
Il CD, che è parte del progetto “Internet Nuovo Mondo: Orchestriamolo Insieme” è il contributo musicale che gli artisti di Musical-Mente portano avanti da tempo nella lotta contro il cyberbullismo e per un uso consapevole di Internet.
14 canzoni eseguite dall'Orchestra delle bollicine, l'ensemble giovanile che già in passato ha deciso di affrontare questa delicata tematica mettendosi a disposizione di una produzione musicale pop composta appositamente.
“La musica – afferma il direttore artistico Paola Ceretta - è un linguaggio che arriva al cuore delle emozioni, le stesse che la tecnologia talvolta assopisce o estremizza. Questa nostra produzione ha già coinvolto più di 2000 ragazzi che, con noi, l'hanno costruita: è arrivato il momento di donarla”.
Nel corso della presentazione sarà possibile vedere in anteprima il videoclip “Invisibile”, girato da Michele Borlini ed ambientato alle Torbiere del Sebino ed ascoltare 3 brani del CD.
Ci sarà inoltre un collegamento con Pordenone perché il video ha partecipato al Concorso Nazionale “Ambasciatori del territorio”, dedicato ai video che promuovono e valorizzano luoghi artistici o naturali italiani. Avendo superato la selezione iniziale conosceremo in diretta come il video si è classificato al concorso.
All'evento presenzieranno alcuni referenti delle legalità delle scuole che hanno partecipato al progetto, Domenico Geracitano, Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato a Brescia ed un membro di “Fondazione Carolina Onlus”, che ha concesso il patrocinio al progetto.
Il progetto non comprende solo canzoni, ma anche 12 videoclip, scritti e interpretati dai ragazzi delle scuole e lo spettacolo musicale "Oltre la rete", realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Iseo Rita Levi Montalcini, in scena il 12 maggio alle ore 21 presso l'oratorio di Iseo