Lunedì 18 febbraio 2019 dalle 14 alle 17,30 nella sala conferenze di piazzale Sant'Agostino 2 (aula 5) il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo ospita il Convegno “Dentro l'Autismo: diritto al futuro. Dall'esperienza formativa alla consapevolezza critica”, organizzato dalla Fondazione Angelo Custode Onlus in collaborazione con l'A.F.P. Patronato San Vincenzo e la Cooperativa Sociale “Città del sole”.
Il convegno costituisce la conclusione di una serie di attività formative che si sono svolte sul territorio, avviate nello scorso aprile da un'analoga iniziativa pubblica organizzata da Ats Bergamo – “Dentro l'Autismo: Solide consapevolezze e nuove frontiere” – per sollecitare il dibattito sul tema dell'azione educativa e riabilitativa e per sostenere la formazione degli operatori nel settore. L'iniziativa intende condividere i frutti di questa esperienza, rendendoli disponibili per una riflessione comune sul futuro dell'intervento educativo e dei servizi.
“Il contributo dell'Università - spiega Serenella Besio, docente di pedagogia speciale del corso di Scienze Umane e Sociali Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - sarà volto da una parte a portare nel dibattito i dati e gli esiti della ricerca scientifica internazionale sul tema, dall'altra a sollecitare un'analisi critica e dialogica con gli operatori intorno ai risultati ottenuti nell'ambito delle esperienze formative, indirizzando lo sguardo verso nuove architetture della progettualità educativa, ampliando lo sguardo alle comunità e all'arco della vita”.
Che cosa si intende oggi con ricerca validata scientificamente o empiricamente? In che modo essa riguarda l'autismo? Quali sono secondo la lettura scientifica i rapporti fra i modelli di intervento più diffusi e quali i criteri per definire i modelli completi, che affrontino tutte le aree dello sviluppo e adottino una progettazione per la vita? Queste le domande a cui si risponderà in seno al confronto fra esperienze formative e risultati della ricerca, un'opportunità per condividere prospettive di intervento e di riflessione teorica per il futuro.
I destinatari del convegno sono operatori educativi, sociali, sanitari (educatori psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione ecc..), insegnanti, genitori, familiari e tutori di persone autistiche.
Per informazioni: grazia.zucchetti@afppatronatosv.org