Il giorno 31 maggio 2011 alle ore 11.00 presso la Sala Lune e Nodi della Camera di Commercio di Mantova (via Calvi 28) si terrà la conferenza stampa di presentazione del Secondo Incontro Europeo sulla Pioppicoltura del prossimo 8 e 9 Giugno.
Interverranno all’evento il Presidente dell'Associazione Pioppicoltori Italiani Fabio Boccalari; Il Presidente della Camera di Commercio di Mantova, Carlo Zanetti; Giuseppe Invernizzi, Coordinatore gruppo compensati di Assopannelli e Roberto Carovigno, dirigente Settore Foreste della Regione Lombardia.
La conferenza stampa costituirà la sede di un primo approccio ai temi che verranno approfonditi nel convegno: ““E’ necessario rivedere l’atteggiamento critico verso la pioppicoltura e riconoscere gli aspetti ecologici positivi ad essa associati sostenendo il concetto di gestione forestale sostenibile per le piantagioni di pioppo e evidenziando la capacità di assorbimento di CO2, così come sta avvenendo in Francia e Spagna”, afferma Fabio Boccalari, Presidente dell’API.
Sarà inoltre focalizzata l’attenzione su come “trovare, nell’ambito dei fondi comunitari, forme di incentivo per la pioppicoltura certificata in grado di riequilibrare l’attuale situazione di sfavore in cui si trova oggi la pioppicoltura a causa del sostegno fornito ad altre destinazioni d’uso dei terreni – afferma Nicoletta Azzi, di Assopannelli.
Il convegno si sviluppa sulle basi dei presupposti del Patto Bosco-Legno-Energia, sottoscritto da Regione Lombardia – D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio e i principali attori coinvolti nella filiera: “Sono molto soddisfatto del clima di operatività e collaborazione che si va instaurando – dice Alessandro Colucci, Assessore regionale ai Sistemi Verdi e Paesaggio - Si tratta ora di proseguire con lo stesso spirito, nella consapevolezza che sarà un lavoro di lunga prospettiva, certamente in grado di fornire risultati positivi in termini di sviluppo economico e di compatibilità ambientale, al quale Regione Lombardia assicura il proprio attivo contributo”.
Organizzato dall’Associazione Pioppicoltori Italiani, insieme a FederlegnoArredo, Commissione Nazionale per il Pioppo, Pro-Populus e Usse, il convegno sarà innanzitutto un momento di incontro e di scambio di conoscenze tra le diverse realtà europee che hanno lo stesso obiettivo comune: la valorizzazione della pioppicoltura.
Per consultare il programma ed iscriversi all’evento vi invitiamo a visitare la pagina web http://www.confagricolturalombardia.it/pagina.asp?id=273, o a contattare l’Associazione Italiana Pioppicoltori (Tel. +39.02.58.30.21.22 – mail: api@confagricolturalombardia.it).