Il Sindaco Giacinto Mariani è tornato ieri (mercoledì 18 maggio) dalla «Fiera internazionale dell'industria culturale» a Shenzhen con un accordo di collaborazione per l'export. Mariani, Francesca Mascheroni, che rappresentava un pool di aziende brianzole, e la Camera di Commercio di Shenzen (China Council for the Promotion of International Trade).
«L'obiettivo di questa missione, nata da un invito che mi aveva rivolto il segretario generale della Camera di Commercio di Shenzen, Tiger Luan – ha spiegato il Sindaco – era stabilire dei contatti istituzionali per portare la Brianza, con le sue capacità, in Cina. Quando si parla di Cina, infatti, pensiamo subito alla delocalizzazione delle nostre imprese. A Shenzen abbiamo fatto il contrario: con questo accordo alcune nostre imprese avranno un “canale diretto” per portare i loro prodotti di qualità sul mercato asiatico.»
La presenza del Comune di Seregno alla «Fiera» di Shenzen, dal 13 al 16 maggio scorso, è stata l'occasione per «esportare» non solo economia ma anche cultura e sport.
«Durante la Fiera abbiamo presentato a un pubblico di musicisti, soggetti istituzionali e appassionati la ventisettesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale dedicato ad Ettore Pozzoli, che in Cina è conosciuto come se fosse una rockstar, ha spiegato Mariani. In Cina la musica classica gode di grande popolarità, anche tra i bambini, ci sono milioni di ragazzi che suonano il pianoforte e nei Conservatori gli studenti studiano con il cosiddetto “metodo Pozzoli”. In più sono numerosissimi i concorrenti orientali, cinesi, ma anche giapponesi o coreani, che partecipano ad ogni edizione del “Pozzoli” e, quest'anno, in Giuria sarà presente un maestro cinese, Wu Ying».
L'altro evento «portato» dal Sindaco a Shenzen è stata la «Cento Chilometri». Mariani ha sottolineato come, in questo caso, l'occasione sono le Universiadi che si terranno a settembre a Shenzen e che «potranno rappresentare uno strumento per promuovere in Asia la prossima Cento che il 22 aprile 2012 assegnerà i titoli mondiali ed europei di specialità».
La «Fiera internazionale dell'industria culturale» si è svolta su un'area di 105 mila mq. e 4.500 stand al «Convention Exhibition Center» di Shenzen, una città di 13 milioni di abitanti della provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, vicino a Hong Kong.