« Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l’eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancora più intelligente».
Montesquieu
Col fine di premiare l’eccellenza e stimolare ed incentivare i giovani a proseguire sulla strada dell’impegno e della qualità dei risultati abbiamo deciso di istituire delle borse di studio di merito per i ragazzi che hanno frequentato con profitto l’ultimo anno delle scuole secondarie di I e II grado.
Per fare questo a partire dal mese di maggio, abbiamo preso contatti con le realtà aziendali e commerciali del territorio e con gli istituti di credito, in modo da aumentare il numero e l’importo delle borse già da noi destinate e dare loro l’opportunità di svolgere un ruolo più attivo sul territorio in cui tutti i giorni si trovano ad operare.
A differenza di altre borse di studio non ci sarà alcun criterio di reddito per accedere all’assegnazione: tutti gli studenti possono partecipare, con l’unico requisito dei essere residenti a Macherio e avere frequentato con profitto l’ultimo anno delle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado (diurne e serali) nell’anno scolastico in corso.
Il regolamento definitivo che disciplinerà nel dettaglio le modalità di accesso e partecipazione al bando sarà oggetto di approvazione nel prossimo Consiglio comunale.
«Ritengo che lo studio assuma un grande significato sociale e culturale e questa iniziativa possa incentivare i ragazzi a dare il massimo in ogni cosa che fanno senza però scadere nella competizione fine a se stessa – afferma l’assessore all’Istruzione Barbara Caspani – Per le realtà produttive del territorio ha invece il significato di contribuire a incentivare l’eccellenza tra i giovani; è una buona occasione per sentirsi maggiormente partecipi e inserite nel contesto in cui quotidianamente operano. Per questo, da parte di tutti, ci aspettiamo una bella risposta.
Sono contenta che qualcuno abbia già dato la propria disponibilità e spero che altri decidano di seguirne l’esempio ».
Il termine per partecipare è fissato nel 15 giugno 2011.
L’Amministrazione vuole ringraziare in anticipo chi ha già aderito e quanti aderiranno.
L’assessore all’Istruzione
Barbara Caspani