I Downflyers sono una band alternative rock di Brescia.
“FREQUENCY” è il titolo del primo full lenght firmato DOWNFLYERS, seguito degli Ep "Nice to Meet You” (2011) e "Loves & Curses” (2015), in uscita il 27 aprile 2018, in Cd e in Digitale (distr. digitale Artist First/IndieBox – distr. fisica Self/IndieBox - promo. IndieBox Music), risultato di una chimica di squadra consolidata nel tempo sia in studio che sui palchi.
iTunes http://bit.ly/iTunesFrequency
Spotify http://bit.ly/SpotifyFrequency
“Frequency” è un concept album che racconta la fantomatica guerra tra due fazioni agli antipodi e da sempre in conflitto: quella del Silenzio, chiusa nel suo guscio di regole e conformismo e quella del Suono, votata alla libertà e alla prevalenza del cuore sulla ragione.
Grey è il protagonista di un viaggio immaginario che lo vedrà via via liberarsi dai condizionamenti del mondo del Silenzio grazie all'amore per la musica (rappresentata dalla ribelle Queen) e al coraggio infuso da un leader folle, visionario e carismatico (Anthem), che incontrerà sulla sua strada e che gli ricorderà l'importanza di godere a pieno di ogni momento, di ogni respiro.
Un disco che proietta l'ascoltatore in mondi lontanissimi con il quale la formazione bresciana ribadisce a pieni polmoni la voglia di suonare e di farsi sentire.
Racconta la band:
«“Frequency” è il nostro primo LP e il nostro lavoro più personale. Nei personaggi che lo abitano e nelle loro storie ci sono condensati passaggi importanti delle nostre vite legati alla passione per la musica rock cui si connette il concept Suono/Silenzio che abbiamo voluto sviluppare.»
Per questo lavoro i Downflyers hanno prestato molta attenzione ai testi e alle tematiche per sviluppare il concept, fil rouge dell'intero disco, che si dipana su melodie ricercate che mixano alternative rock dal respiro internazionale e elettronica, assimilando la lezione di gruppi come Biffy Clyro o 30 Seconds to Mars, strizzando l'occhio al punk rock melodico di matrice californiana, dai Blink-182 ai Green Day, per esprimere e concretizzare le loro urgenze creative.
Una montagna russa di atmosfere, percussioni potenti, sfuriate elettriche, chitarre feroci e momenti distesi e dilatati per un lavoro incisivo e spontaneo.
TRACK BY TRACK.
Frequencies. Suoni cupi, ancestrali, scanditi. Il primo suono udito, il battito del cuore di una madre.
Heartbeat. La ricerca di un nuovo “battito perfetto”, familiare, che faccia sentire nuovamente completi, al sicuro e a casa.
Obey!. Grey, il protagonista della storia, vive nel Silenzio, incatenato e frenato dalle sue paure.
And his name is Anthem. Dall'altra parte della barricata Anthem è il leader della fazione del Suono e questa canzone è il suo manifesto.
Times New Romance. Una canzone d'amore dedicata alla musica. L'incontro di Grey con la sua Queen, una musica così potente da spezzare tutte le catene.
Funeral of me. La rinascita e la consapevolezza di Grey, pronto ad abbandonare il suo vecchio “io” per affrontare la battaglia contro il silenzio con i nuovi compagni.
We won't be afraid / Interlude. La calma che precede l'inizio della guerra.
Bleeding skies. L'ora più buia, la battaglia Suono/Silenzio entra nel vivo.
Silence. Al termine degli scontri, pace e silenzio che Anthem aveva da sempre sepolto sotto accordi decisi e distorti non fanno più così paura.
The road so far (Don't die here). Comunque alza il volume.
Turn it on, you can't stop me tonight
Turn it on, don' let me die right here
Turn it on and Turn it on, Turn it on and I'll be fine
“BLEEDING SKIES” – VIDEOCLIP.
“Bleeding skies” è il titolo del primo singolo estratto dal nuovo album. Il videoclip è stato presentato in anteprima su RockON.it e dal 13 aprile è disponibile in digitale e su YouTube. Una canzone viscerale, un misto di inquietudine, confusione e riflessione, sentimenti accreditabili a un senso di smarrimento totale.
Si avrà pace solo al raggiungimento della consapevolezza che tutto dipende da noi stessi.
Il videoclip girato in una villa di metà ottocento da Andrea Bignami (AB video) tratteggia tutte queste sensazioni. L'epilogo sarà la negazione di ogni verità oggettiva, bianco e nero, suono e silenzio, non avranno più confini così netti.
Guarda il video - https://youtu.be/141e2R95IYg
I Downflyers sono: Fede - Guitar/Vocals, Matteo - Bass/Vocals, Luca – Drums e Michele – Guitar/Electronics.
Facebook https://www.facebook.com/Downflyers/