I monasteri antichi non erano solo centri di preghiera, ma anche centri di cultura, di promozione economica e di solidarietà, sorti in epoche di crisi e cambiamento. In sintonia con questo spirito originario -e nella presente fase di crisi e cambiamento-, il Monastero provagliese promuove cicli di incontri per conoscere, riflettere, acquisire competenze, stabilire relazioni, e offrire, dunque, qualche sicurezza e orientamento di fronte alle trasformazioni in atto. Quanto allo specifico Corso ora proposto, bisogna ricordare che i Francescani Osservanti, qui operanti nel ‘400-primo ‘500, si impegnarono molto per una finanza “amica”, promuovendo i “Monti”, che furono le prime banche cooperative, che concedevano prestiti a tasso agevolato e consentivano ai piccoli e medi operatori economici di sottrarsi alle speculazioni dell'alta finanza.
I risparmi dei lavoratori dipendenti, dei commercianti, degli artigiani, degli imprenditori piccoli e medi, dei pensionati, frutto di fatiche e sacrifici, e accantonati per garantirsi qualche sicurezza in un mondo che ne garantisce sempre meno, questi risparmi sono, a loro volta, sempre meno sicuri.
Negli ultimi tempi, si sono visti parecchi casi in cui essi sono stati distrutti da gentaglia senza scrupoli, anche per l'imprudenza colpevole di Istituzioni internazionali di vigilanza. Se spetta a legislatori, controllori e magistrati impedire che accadano queste cose e colpire i malfattori, rimane il fatto che tocca a noi renderci conto che il mondo, compreso il mondo del risparmio e della finanza, è cambiato. Ragione per cui è consigliabile una sorta di “ri-alfabetizzazione finanziaria”, così come è consigliabile ri-alfabetizzarsi di fronte a ogni novità. E' consigliabile acquisire una serie di conoscenze e competenze grazie alle quali orientarsi meno rischiosamente nella nuova situazione, quando cerchiamo di collocare i nostri risparmi.
Questa è la finalità del presente ciclo di incontri, affidati a Relatori di assodata esperienza e preparazione. In un contesto indipendente e di libero confronto come questo -un vero "spazio franco"-, essi consentiranno di accostarsi all'universo oggi un po' inquietante della finanza in condizioni distese e di informazione senza secondi fini. In particolare, la Tavola Rotonda conclusiva affronterà un'ipotesi concreta e innovativa per dar forza ai risparmiatori.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al n. 030.9823617 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina) o inviare e-mail a: info@sanpietroinlamosa.org
Programma del Corso
Martedì 10 maggio, ore 20.30
Rischio e rendimento nell'attuale crisi finanziaria,
Relatore: prof. Francesco Menoncin, Università di Brescia, Facoltà di Economia
Mercoledì 18 maggio, ore 20.30
Le diverse forme di risparmio,
Relatore: dr. Alberto Boem, giovane laureato Università Bocconi,specializzato in economia e scienze sociali
Martedì 24 maggio, ore 20.30
Il mercato dei titoli trattati in Borsa,
Relatore: dr. Daniele Saviola, manager, per dieci anni alla Borsa spa Milano
Martedì 31 maggio, ore 20.30
Protezione del risparmio familiare e aziendale,
Relatore: dr. Claudio Rossi, Economista e Manager bancario, ora Family Business Advisor, area Brescia-Bergamo
Martedì 7 giugno, ore 20.30
Relatore: Cooperare per avere maggior potere contrattuale nella tutela del risparmio,
Tavola Rotonda con Banca Etica, Compagnia delle Opere, Lega Cooperative, Confcooperative.
La partecipazione al corso è di Euro 50, destinati non tanto agli impagabili Relatori, ma ai costi organizzativi, logistici e soprattutto di manutenzione di un bene prezioso come il Monastero.